Le spoglie di Tommaso Rossi accolte in Consiglio regionale
redazione | Il 29, Giu 2012
Nicolò: “Esempio di rigore democratico e rispetto delle Istituzioni”
Le spoglie di Tommaso Rossi accolte in Consiglio regionale
Nicolò: “Esempio di rigore democratico e rispetto delle Istituzioni”
Il Vicepresidente del Consiglio regionale, Alessandro Nicolò, ha accolto stamani a Palazzo Campanella le spoglie dell’on. Tommaso Rossi, già Consigliere regionale per tre legislature e Vicepresidente dell’Assemblea legislativa. Con il Vicepresidente Nicolò, era presente il dott. Pasquale Crupi, Capo di Gabinetto del Presidente del Consiglio regionale, Francesco Talarico, assente per motivi istituzionali. Dopo avere salutato i famigliari dell’on. Rossi, alla presenza di numerosi amici dello scomparso e degli ex consiglieri regionali Francesco Cortese, Francesco Costantino, Costantino Fittante, Stefano Priolo, Antonino Sprizzi e Sebastiano Tramontana, ha pronunciato un breve saluto istituzionale per ricordare la figura dello scomparso uomo politico, di cui si trasmette il testo integrale:
“E’ con viva commozione che esprimo le più sincere e sentite condoglianze del Consiglio regionale della Calabria alla famiglia dell’on. Tommaso Rossi.
Tommaso Rossi è stato uno dei costruttori più convinti del regionalismo calabrese, partecipando attivamente alla stesura dello Statuto della Regione durante la sua permanenza nell’Assemblea legislativa.
Stimato dirigente del Pci, ma soprattutto politico attento alla delicatezza della vita delle istituzioni, di questo Consiglio regionale egli fu Vicepresidente, ruolo che seppe interpretare con assoluto rigore democratico e rispetto dei valori istituzionali.
L’on. Rossi ha sempre coerentemente testimoniato il primato delle istituzioni democratiche, caratterizzandosi per il rispetto dell’avversario politico e distinguendosi per fermezza signorile nella sua interlocuzione.
Nella mia memoria, di lui ho un ricordo di persona attenta ai rapporti con la gente, riguardosa nei toni, mai intollerante, anche quando le dinamiche del confronto assumevano i connotati di dura polemica.
E’ un onore per me, oggi, accoglierne le spoglie in questa sede, che è la Casa dei Calabresi, il luogo che dobbiamo tutti difendere da talune manifestazioni di qualunquismo che spesso alimentano l’antipolitica generando confusione nell’opinione pubblica.
Auspico che questo momento di raccoglimento nel ricordo dell’on. Tommaso Rossi, possa rinnovare in tutti noi la consapevolezza di continuare ad impegnarci sempre di più, al di la delle appartenenze e degli schieramenti, per tutelare le famiglie calabresi che subiscono in maniera più pesante i risvolti di una crisi economica senza precedenti”.
Il feretro resterà esposto fino alle ore 16,00 di oggi nell’aula ‘Giuditta Levato’ del Consiglio regionale. Subito dopo, l’on. Marco Minniti porgerà l’ultimo saluto allo scomparso, prima che le spoglie siano traslate definitivamente al Cimitero centrale di Condera.
redazione@approdonews.it