Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), VENERDì 27 DICEMBRE 2024

Torna su

Torna su

 
 

“Urban center e musei della città: pratiche e progetti a confronto”

“Urban center e musei della città: pratiche e progetti a confronto”

| Il 29, Giu 2012

Il vicesindaco di Gioia Tauro tra i relatori del convegno tenutosi a Parma

“Urban center e musei della città: pratiche e progetti a confronto”

Il vicesindaco di Gioia Tauro tra i relatori del convegno tenutosi a Parma

 

 

L’evoluzione e la funzione degli urban center nelle diverse realtà italiane sono stati al centro dell’incontro, organizzato dal professor Dario Costi, presidente di Parma urban center, che si è svolto nella città ducale il 26 giugno, all’interno dell’ex oratorio di San Quirino. All’importante appuntamento hanno partecipato numerosi docenti universitari provenienti da tutta Italia.

Accanto al neo assessore all’Urbanistica del comune di Parma, Michele Alinovi, era presente il vicesindaco di Gioia Tauro Jacopo Rizzo, accompagnato dal consigliere comunale Carmelo Riotto.

L’architetto gioiese, unico amministratore del sud Italia presente, ha parlato dell’urban center della città del porto che sorgerà vicino piazza Duomo. «Sarà la prima struttura in Italia, progettata per essere un urban center e non adattata per questa funzione. – ha detto Rizzo – Sarà un importante elemento simbolico della nascente città del Porto, un luogo di partecipazione, riflessione e confronto dei cittadini, che svolgerà un ruolo fondamentale nel percorso di trasformazione e miglioramento del territorio, a supporto della legalità e della trasparenza».

Anche Gianfranco Neri della Facoltà di Architettura dell’Università mediterranea di Reggio Calabria, ha presentato il progetto dell’urban center gioiese, ne ha sottolineato gli aspetti di grande innovazione strutturale, culturale e sociale e ha espresso soddisfazione per la collaborazione nata tra l’Università e l’Amministrazione comunale, guidata dal sindaco Renato Bellofiore. Durante i lavori è stato proiettato un video sul nuovo museo di Gioia Tauro.

All’incontro si è parlato inoltre delle diverse evoluzioni dei tre urban center più importanti di Italia, quelli di Bologna, di Torino e di Parma.

«Il confronto con le diverse realtà italiane è stato utilissimo – ha aggiunto il vicesindaco di Gioia Tauro – abbiamo avuto la possibilità di toccare con mano l’utilità degli urban center. Questa esperienza si inserisce nel programma politico portato avanti dal sindaco Bellofiore, che punta alla creazione della città del Porto insieme ai comuni di San Ferdinando e Rosarno. Il nostro urban center – ha concluso Rizzo – entrerà a far parte del circuito nazionale e potrà così ospitare grandi iniziative e condividere le esperienze con tutta le altre realtà italiane».

Al convegno hanno partecipato, tra gli altri, Gino Malacarne, preside della Facoltà di Architettura di Cesena e Carlo Mambriani, professore di Storia dell’architettura dell’Università di Parma.