Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), VENERDì 10 GENNAIO 2025

Torna su

Torna su

 
 

Lamezia: approvato dal Consiglio il nuovo regolamento in materia di impianti sportivi

Lamezia: approvato dal Consiglio il nuovo regolamento in materia di impianti sportivi

| Il 04, Lug 2012

Soddisfatto l’assessore allo Sport Piccioni

Lamezia: approvato dal Consiglio il nuovo regolamento in materia di impianti sportivi 

Soddisfatto l’assessore allo Sport Piccioni

 

 

L’approvazione da parte del Consiglio comunale del “Regolamento in materia di impianti sportivi comunali ed attività e servizi per lo sport” rappresenta certamente un fatto di straordinaria importanza sia sotto il profilo amministrativo, sia sotto quello sportivo. Era fin troppo chiaro infatti che il precedente regolamento, approvato dalla commissione straordinaria nel lontano 1992, fosse assolutamente inadeguato rispetto alle esigenze sempre più forti del mondo sportivo e soprattutto non in linea con l’evoluzione normativa e dottrinaria che ha interessato soprattutto il tema dell’uso e della gestione degli impianti sportivi. La nostra città oggi si dota di un atto completo che affronta in modo organico tutte le questioni legate allo sport.

Innanzitutto procedendo a cristallizzare il diritto alla pratica sportiva, nell’ottica del divertimento, della socializzazione e del confronto con i compagni e gli avversari.

Poi, procedendo ad una classificazione quanto più dettagliata e specifica degli impianti: distinguendo quelli di interesse cittadino (che assolvono funzioni di interesse generale per la città), da quelli di interesse di quartiere (che per ubicazione e bacino d’utenza risultano inseriti in un quartiere della città); quelli aventi rilevanza economica (che, in relazione alle loro caratteristiche strutturali e alla rilevanza economica dei servizi che in essi possono esercitarsi,consentono una gestione idonea a remunerare i fattori produttivi impiegati senza alcun sostegno finanziario pubblico), da quelli privi di rilevanza economica.

Ed ancora procedendo ad una classificazione puntuale delle diverse attività sportive e ripartendo in modo chiaro e trasparente le competenze in materia sportiva delle diverse componenti istituzionali ( consiglio, giunta e dirigenti).

Certamente il tema più importante e sul quale si è registrata in tutti questi anni la maggiore attenzione da parte delle associazioni sportive è quello della gestione degli impianti, delle diverse modalità di assegnazione in gestione nonché dei criteri in base ai quali effettuare la stessa.

Su questo punto, il regolamento è assolutamente innovativo prevedendo, a differenza del vecchio, che la concessione sia rapportata soprattutto alla qualità del progetto di gestione.

Dunque, non più assegnazioni scontate in forza del criterio della più alta categoria di militanza del sodalizio sportivo richiedente, ma meccanismi di concorrenza virtuosa che mirino a migliorare la qualità complessiva del livello di gestione degli impianti e di soddisfazione tanto degli utenti quanto degli spettatori.

Ultimo elemento, ma certamente non per importanza, da sottolineare è la istituzione della Consulta comunale per lo sport, un organismo chiamato ad esprimere pareri in materia sportiva composto da soggetti che operano con riconosciuta esperienza e competenza nel mondo sportivo locale (federazioni sportive, discipline sportive associate, enti di promozione sportiva, società, associazioni e gruppi sportivi, ecc.): si tratta di un grande passo in avanti nell’ottica della partecipazione e della trasparenza, soprattutto per evitare, come troppe volte accaduto in passato, che ad assumere decisioni importanti per lo sport siano persone lontane da questo mondo.

“Oltre che esprimere la mia particolare soddisfazione per la conclusione positiva del lavoro avviato da tempo, – ha detto l’assessore allo Sport, Rosario Piccioni – intendo rivolgere un sentito ringraziamento ai dirigenti comunali Salvatore Orlando e Nadia Aiello che hanno lavorato in questi mesi con grande professionalità e passione alla stesura definitiva del testo, al Presidente della Commissione Sport e cultura Pierpaolo Muraca per la grande attenzione che ha dedicato a questo tema delicato e per la solerzia con cui ha proceduto all’esame del regolamento, a tutti i componenti della citata commissione per la passione e soprattutto l’imparzialità con cui hanno analizzato il testo nonché per gli input presentati all’amministrazione e infine a tutti i consiglieri comunali che, con il loro voto in consiglio, hanno conferito valore normativo e cogente ad un atto particolarmente importante per lo sport cittadino. Inoltre sottolineo che al fine di coinvolgere le associazioni sportive del territorio nell’iter di approvazione del regolamento si è svolta una riunione con tutte loro per ricevere spunti e riflessioni. Ed anche a loro va il mio sentito ringraziamento”.