Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), VENERDì 27 DICEMBRE 2024

Torna su

Torna su

 
 

Avviato il tavolo di presentazione dei master dell’Università per stranieri di Reggio

Avviato il tavolo di presentazione dei master dell’Università per stranieri di Reggio

| Il 10, Lug 2012

Presieduto dal consigliere regionale Antonio Caridi

Avviato il tavolo di presentazione dei master dell’Università per stranieri di Reggio

Presieduto dal consigliere regionale Antonio Caridi

 

 

Appena conclusa la positiva esperienza maturata grazie al protocollo d’intesa, promosso dalla Giunta Regionale su proposta dell’Assessore Caridi, finalizzato a valorizzare i percorsi formativi avviati dall’Università per stranieri di Reggio Calabria in collaborazione con il MEDAlics Centro di Ricerca per le Relazioni Mediterranee e già si pensa alla programmazione per le attività del 2013.

Su espresso invito dell’Assessore Antonio Caridi, si è riunito, presso la sede dell’Assessorato Regionale alle Attività Produttive, il Tavolo di Discussione appositamente organizzato per presentare il programma di massima relativo ai Master che l’Università per stranieri intende presentare per il 2013, sempre in un’ottica di collegamento con il sistema locale ed il contesto internazionale.

Presenti all’incontro l’Assessore Caridi, i rappresentanti del Centro MEDAlics, le Associazioni di Categoria.

Sono stati il prof. Roberto Mavilia, Direttore del Centro MEDAlics e la d.ssa Marta Silvani del Centro di ricerca BTO, i quali hanno illustrato, ai fini di una pur sommaria valutazione congiunta, i cinque Master ed i due corsi di Alta formazione, già progettati, che si intendono realizzare nel corso dell’anno 2013.

I due relatori hanno ampiamente posto in evidenza la necessità di un adeguato raccordo con le associazioni di categoria, con le quali si intendono perseguire decisioni condivise, ma anche recepire suggerimenti ed osservazioni che possano migliorare la programmazione dei percorsi formativi, oltre alla segnalazione delle best pratice aziendali, che potrebbero collaborare attivamente nella formazione dei corsisti riportando le proprie esperienze di eccellenza.

I cinque Master, nel rispetto degli ambiti prioritari dettati dall’Unione Europea per l’utilizzo dei fondi strutturali, riguarderanno: Diritto, economia e tecnologia delle risorse ambientali; Tecnologie della salute e diritti della persona; Tecnologie della salute e bioingegneria; Management dell’innovazione e delle tecnologie dell’informazione; Sviluppo App web, mobile e social media.

Sono programmati anche due corsi di Alta Formazione incentrati su: Project management ed Europrogettazione.

Molto apprezzata e condivisa, da parte del mondo economico ed imprenditoriale, la scelta metodologica avviata su impulso dell’Assessore Caridi che è stato il promotore dell’incontro, sulla scorta degli eccellenti risultati già colti anche grazie all’iniziativa Career Day recentemente svoltasi a Pizzo Calabro.

Secondo l’Assessore Caridi con queste iniziative si coglie l’obiettivo di rafforzare il necessario rapporto tra il sistema formativo ed il mondo imprenditoriale.

Nella sostanza si crea un luogo di produzione della conoscenza, della creatività e dell’innovazione collegato in rete con il sistema locale ed il contesto internazionale della ricerca e dell’impresa e si consolida il partenariato tra il sistema della ricerca ed il sistema delle imprese.