Speranza, Orlando, De Magistris, Emiliano: i sindaci del Mezzogiorno a Palermo per parlare di Europa e Mediterraneo
redazione | Il 20, Lug 2012
Su invito di Rita Borsellino, europarlamentare e presidente dell’associazione “Un’altra storia”
Speranza, Orlando, De Magistris, Emiliano: i sindaci del Mezzogiorno a Palermo per parlare di Europa e Mediterraneo
Su invito di Rita Borsellino, europarlamentare e presidente dell’associazione “Un’altra storia”
Su invito di Rita Borsellino, europarlamentare e presidente dell’associazione “Un’altra storia”, il sindaco di Lamezia Terme, Gianni Speranza, partecipa oggi, nell’aula “Paolo Borsellino” della facoltà di Scienze Politiche di Palermo, al convegno “L’Europa e le città: una rete per lo sviluppo della Regione Euromediterranea”, appuntamento di avvio di un viaggio conoscitivo sui Sud d’Italia, del mondo, e sul Mediterraneo.
All’iniziativa prendono parte, tra gli altri, oltre al sindaco Speranza, anche i sindaci di Palermo Leoluca Orlando, di Napoli Luigi De Magistris e di Bari Michele Emiliano. Previsto anche l’intervento del Ministro per la Coesione Territoriale Fabrizio Barca.
La manifestazione, dedicata alla memoria di Alberto Tulumello, professore ordinario di Sociologia dei processi economici e del lavoro all’università di Palermo, già responsabile delle politiche per lo Sviluppo di Un’altra Storia, ha come obiettivo la promozione della rete delle Città del Mezzogiorno, a partire da un progetto ampio per il riscatto dei Sud d’Italia, d’Europa, del Mediterraneo.
In questa prospettiva le politiche di coesione promosse e finanziate dall’Unione Europa sono l’orizzonte cui guardare, e il ruolo delle città diventa strategico alla luce dei più recenti indirizzi europei che proprio alle città assegnano ruoli sempre più importanti e significativi.
Al convegno intervengono inoltre Virgilio Bellomo del Cantiere Politiche dello Sviluppo – Un’altra Storia, Luca Bianchi vice Direttore Svimez, Giulio Santagata della XI Commissione Lavoro alla Camera dei Deputati, e Rita Borsellino, presidente di Un’altra Storia ed eurodeputato.
All’incontro di oggi Speranza sottolinea l’esperienza innovativa nell’utilizzo dei fondi europei del Patto per lo Sviluppo, ideato e portato avanti dall’Amministrazione lametina.
I suoi primi risultati raggiunti in termini di programmazione e progettazione oltre che di avvio dei lavori saranno al centro della comunicazione sull’esperienza della città.
“Confrontarmi con gli altri sindaci – ha detto Speranza – del Mezzogiorno e provare a costruire insieme una diversa stagione per il Sud d’Italia è ambizioso e difficile, ma è assolutamente importante provarci. Dalla crisi attuale il mezzogiorno può venirne fuori solo con un nuovo e più forte protagonismo”.
redazione@appronews.it