Magna Graecia teatro festival
redazione | Il 25, Lug 2012
Roberto D’Alessandro con ‘Terroni’ di Pino Aprile a Locri e Diamante
Magna Graecia teatro festival
Roberto D’Alessandro con ‘Terroni’ di Pino Aprile a Locri e Diamante
Roberto D’Alessandro e la band dei Pandemonium saranno protagonisti del Magna Graecia Teatro Festival, la rassegna teatrale organizzata dall’Assessorato alla Cultura della Regione Calabria in 13 siti archeologici calabresi, con lo spettacolo ‘Terroni’, tratto dal bestseller di Pino Aprile, con due rappresentazioni che si terranno il 27 luglio al Tempio di Marasà nel Parco Archeologico di Locri Epizefiri (Rc) e il giorno seguente, 28 luglio, al Teatro dei Ruderi di Cirella a Diamante(Cs).
‘Terroni’ nasce esplicitamente dall’esigenza di divulgare il contenuto dell’omonimo libro di Pino Aprile, da cui è tratto lo spettacolo scritto e diretto da Roberto D’Alessandro, che racconta l’Unità d’Italia da un punto di vista non convenzionale, secondo il quale si trattò di un atto di conquista sleale e scorretto da parte del Piemonte a danno del Regno delle Due Sicilie, a seguito del quale la creazione di una supposta e sostenuta minorità meridionale è stato l’atto più grave che i fratelli del nord hanno fatto ai danni dei fratelli del sud.
L’elemento più grottesco della vicenda, il museo Lombroso di Torino, sullo studioso che aveva trovato (a dir suo) il cranio del delinquente naturale vicino a Catanzaro.
‘Ancora oggi – racconta Roberto D’Alessandro – la differenza tra nord e sud è marcata. L’assenza totale di infrastrutture nel Mezzogiorno testimonia una volontà di mantenere il sud in una condizione coloniale, poiché questa è stata fin dall’unificazione, e da colonia viene ancora trattata. Dalla presa di coscienza si spera poi un risveglio culturale e una riscossa, politica, economica e sociale’.
La forma teatrale in cui verrà messo in scena ‘Terroni’, prodotto da Centro Teatrale Meridionale, sarà il teatro-canzone, con la regia e la presenza scenica dello stesso Roberto D’Alessandro e il contributo del gruppo musicale-teatrale dei Pandemonium, formato da Gianna Carlotta, Gianni Mauro, Mariano Perrella, Annarita Pirastu e Patrizia Tapparelli.
Info e contatti: www.magnagraeciateatrofestival.it
redazione@approdonews.it