Ordinanza del sindaco di Lamezia Terme Gianni Speranza sui rifiuti
redazione | Il 25, Lug 2012
“Rafforzare la raccolta differenziata e impegnare tutti i cittadini nel tenere più pulita la città”
Ordinanza del sindaco di Lamezia Terme Gianni Speranza sui rifiuti
“Rafforzare la raccolta differenziata e impegnare tutti i cittadini nel tenere più pulita la città”
Il sindaco di Lamezia Terme Gianni Speranza, di concerto con l’assessorato all’Ambiente del Comune e raccogliendo sollecitazioni di cittadini e forze politiche, ha disposto un’ordinanza inerente le misure di controllo territoriale per contrastare l’abbandono abusivo dei rifiuti, verificare le corrette modalità di separazione dei rifiuti differenziati e il rispetto dell’orario di conferimento.
L’ordinanza impartisce con urgenza disposizioni chiare alla cittadinanza al fine di evitare comportamenti non conformi, prevenire problemi di carattere igienico sanitario e danni all’ambiente, e stabilisce le eventuali sanzioni per i trasgressori, come previsto dalla normativa e dai regolamenti vigenti.
L’obiettivo dell’Amministrazione Comunale è quello di migliorare ulteriormente la gestione dei rifiuti urbani e la tutela del decoro e dell’igiene ambientale, intensificando i servizi di vigilanza, anche con l’adozione di sanzioni per salvaguardare l’ immagine della città e le sue condizioni di vivibilità.
In particolare si dispone che la raccolta differenziata porta a porta di umido, carta e cartoni, multimateriale e indifferenziato (attiva nelle zone di Sant’Eufemia, Savutano, Nenni, Sambiase, Redentore, ospedale e via del Progresso), debba essere espletata per ciascuna zona in base ai giorni indicati per la raccolta dal calendario previsto e pubblicato sul sito della società Lamezia Multiservizi (http://www.lameziamultiservizi.it/ area=IGIENE AMBIENTALE=).
Inoltre i medicinali/farmaci scaduti dovranno essere depositati esclusivamente negli appositi contenitori ubicati nei pressi delle farmacie; i rifiuti ingombranti verranno raccolti a domicilio, su appuntamento telefonico (0968 – 441812). E’ inoltre possibile portare direttamente i rifiuti ingombranti al centro di raccolta (via della Vittoria) dalle ore 8,00 alle ore 17,00 esclusi i giorni festivi; per i RAEE (rifiuti apparecchi elettrici ed elettronici) gli utenti dovranno, al momento dell’acquisto di una nuova apparecchiatura, consegnare quella usata ai distributori, che sono tenuti a garantire il servizio a titolo gratuito, in ragione di “uno contro uno”, negli altri casi le utenze domestiche potranno essere consegnate al centro di raccolta dalle ore 8,00 alle ore 17,00 esclusi i giorni festivi.
E’ vietato per gli utenti delle aree all’interno del centro urbano utilizzare, per ogni tipologia di rifiuto, i contenitori ubicati nelle aree extra urbane, destinate esclusivamente alle utenze domestiche ubicate nelle contrade.
I residenti nelle contrade e campagne e nelle aree non servite dal sistema porta a porta devono depositare i propri rifiuti, in modo differenziato, all’interno dei contenitori posti nelle aree allestite e dislocate nei vari punti ubicati in ambito extraurbano avendo cura di depositare gli stessi senza imbrattare ed insudiciare il suolo limitrofo. E’ vietato abbandonare e/o depositare i rifiuti all’esterno dei contenitori.
Le modalità di raccolta prelievo e conferimento dei rifiuti, in particolari periodi dell’anno e/o per esigenze straordinarie, potranno essere assoggettate a diversa disciplina con modifica di orari, giorni e metodologia di esecuzione del servizio; in tal caso, gli utenti, preventivamente informati con avvisi pubblici, saranno tenuti a conformarsi alle nuove disposizioni.
Il conferimento dei rifiuti solidi urbani dovrà sempre avvenire in modo differenziato per frazioni merceologiche omogenee; i rifiuti dovranno essere puliti e privi di elementi che potrebbero impedire il recupero e riciclo degli stessi; è vietato introdurre negli appositi contenitori materiali e rifiuti diversi da quelli previsti.
E’ vietato depositare i rifiuti di qualsiasi natura al di fuori degli appositi contenitori: nei casi gli stessi risultassero pieni e/o incapaci di contenere gli involucri, in modo da impedire dispersioni dei rifiuti nell’ambiente circostante gli utenti potranno utilizzare comunque le altre aree di raccolte comunali.
E’ vietato ai non residenti e ai non domiciliati in abitazioni ubicate nel Comune di Lamezia Terme di usufruire del servizio di raccolta dei rifiuti, i domiciliati non residenti potranno utilizzare il servizio a condizione che siano in regola con la TARSU; è fatto salvo lo sversamento occasionale degli incarti del consumo itinerante negli appositi cestini ubicati nei luoghi di transito.
Durante feste, sagre e qualsiasi altra manifestazione pubblica i commercianti e/o gli organizzatori dovranno apprestare un idoneo servizio di raccolta dei rifiuti differenziato mediante la collocazione di idonei contenitori.
In caso di insediamento provvisorio di circhi, giostre e qualsiasi attrazione, dovrà essere garantito un adeguato servizio di raccolta dei rifiuti differenziato mediante la collocazione di idonei contenitori.
Per i rifiuti depositati in violazione delle modalità stabilite nell’ordinanza i trasgressori saranno sanzionati.
Potrà essere applicata loro la sanzione amministrativa pecuniaria prevista dall’articolo 7-bis del decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267 da un minimo di Euro 25 ad un massimo di Euro 500.
L’ordinanza è già disponibile sull’Albo Pretorio e sul sito Internet del Comune, nonché sarà affissa in formato sintetico per le strade cittadine.
redazione@approdonews.it