Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), MERCOLEDì 01 GENNAIO 2025

Torna su

Torna su

 
 

A Gerace la cultura è di casa

A Gerace la cultura è di casa

| Il 28, Lug 2012

Oggi la presentazione del libro “Mostri uccisori di bambini” e domani quella del libro “Un vescovo al rogo”

A Gerace la cultura è di casa

Oggi la presentazione del libro “Mostri uccisori di bambini” e domani quella del libro “Un vescovo al rogo”

 

 

Oggi alle ore 17,30 nella Sala Conferenze del Museo Civico di Gerace si terrà la presentazione del libro “Mostri uccisori di bambini” (Armando Curcio editore) di Francesco Bruno e Francesca Lonero. L’evento è stato organizzato dall’IPUE (Istituto Psicologia Umanistica Esistenziale “Luigi De Marchi”) e dal Comune di Gerace, in collaborazione con l’AIASU (Associazione Internazionale per l’Applicazione delle Scienze Umane) ed il Club Unesco di Gerace.

Nel loro libro, il neuropsichiatra e criminologo Francesco Bruno – celebre per essere ospite fisso e collaboratore di numerose trasmissioni televisive dedicate ai serial killer – e la psicologa, criminologa e psicodiagnosta Francesca Lonero, spiegano le ragioni psicologiche dietro crimini brutali di cui sono vittime i bambini. In ogni capitolo analizzano quindi un caso eccezionale per numero di vittime o azioni particolarmente brutali, a partire da una madre, Maybeth Tinning, che uccide i suoi nove figli, fino ai più recenti fatti di cronaca riguardanti il piccolo Tommaso Onofri e le gemelline Schepp. Quella di Bruno e Lonero si caratterizza dunque come un’analisi storica e psicologica insieme, con l’intento di penetrare le menti di questi «mostri» allo scopo di capire, conoscere e, se possibile, prevenire i loro ignobili gesti.

Ad aprire i lavori saranno i saluti del Sindaco di Gerace, Giuseppe Varacalli, e del presidente del Club Unesco geracese, Emanuela Ientile.

Gli autorevoli interventi previsti in programma, oltre a quelli dei due autori, saranno quelli del direttore del Dipartimento delle Dipendenze dell’A.S.P. di Reggio Calabria, Caterina De Stefano, della psichiatra e psicoterapeuta Elisabetta Felletti, e della biologa e genetista forense Marina Baldi.

Domani invece, alle ore 19, sempre nella Sala Conferenze del Museo Civico di Gerace si terrà la presentazione del libro “Un Vescovo al rogo” di Salvatore Futia.

In occasione del 60° anniversario della nomina a Vescovo della Diocesi di Locri-Gerace di Mons. Luigi Maria Pacifico Perantoni, il professor Futia – autore in passato, tra gli altri, de Lo scandalo delle Officine Meccaniche Calabresi, Locri e Gerace nella storia e Lo scandalo della Banca Popolare di Gerace M. – ripercorre le vicende umane e pastorali del discusso presule, tutt’oggi considerato “colpevole” da molti geracesi del trasferimento a Locri della sede vescovile avvenuto nel 1954. Il periodo durante il quale Perantoni resse la Diocesi di Locri-Gerace – dal 1952 al 1962 – fu tra l’altro un decennio di grandi trasformazioni socioeconomiche e culturali per l’intera Locride: nel suo lavoro, Futia ne delinea dunque anche un affresco della società locridea e del contributo di Mons. Perantoni alla sua metamorfosi, sostenendone i pregi e non tacendone i difetti.

Ad aprire la serata – moderata dalla giornalista Raffaella Rinaldis – saranno i saluti del Sindaco di Gerace, Giuseppe Varacalli. La parola verrà quindi data al professor Enzo D’Agostino, storico della Diocesi di Locri-Gerace, che si confronterà con l’autore sulla figura di Mons. Perantoni, e non solo.