“Culture a confronto” e “Gran galà”. Gente con gente ritorna più vivace e ritmato che mai
redazione | Il 07, Ago 2012
Cinque i gruppi che in questa 32esima edizione lametina si avvicenderanno sul palco del centralissimo Corso Numistrano
DI ANTONIETTA BRUNO
“Culture a confronto” e “Gran galà”. Gente con gente ritorna più vivace e ritmato che mai
Cinque i gruppi che in questa 32esima edizione lametina si avvicenderanno sul palco del centralissimo Corso Numistrano
Di Antonietta Bruno
Le varie culture si intrecciano e il folclore mantiene viva la memoria e la tradizione dei popoli lontani. Memorie e tradizioni che non conoscono confine e che approderanno ancora una volta a Lamezia in occasione della 32esima edizione del gran galà mondiale di danze popolari “Gente con gente” ideata e portata avanti da Umberto Ferrari.
Anche quest’anno, la kermesse folcloristica organizzata dall’associazione “Canterini Nicastresi” in collaborazione con la Ciof Italia e il patrocinio del Comune di Lamezia Terme e della regione Calabria (su progetto presentato sul Fondo unico per la Cultura 2012), quotati e dinamici saranno i gruppi che si esibiranno sul palco del centralissimo corso Numistrano di Lamezia Terme. Il gruppo della National Dance Ensamble di Israele; del Ballet Folklorico proveniente dal Messico, della National Folk Dance della Russia, della Dance Ensamble in rappresentanza dell’Ucraina e, per l’Italia, i giovanissimi campioni 2012 a Rimini e portacolori della Nadd Academy di Gabriella Giudice.
Musica, movimento, ritmo e colori per divertirsi e viaggiare con la mente verso terre lontane e apprezzare usi e consumi di comunità che riescono, attraverso la danza popolare, e fare rivive vere le loro radici nel resto del mondo. Cinque i gruppi dell’edizione 2012, dunque, numerosi i protagonisti della due giorni lametini con lo special “Culture a confronto” previsto per domani alle 21 all’interno dell’abbazia benedettina di Sant’Eufemia Vetere (ingresso gratuito) e che vedrà l’esibizione di Italia Israele e Russia, e il gran finale previsto per giovedì 9 agosto sul corso Numistrano.
A presentare la kermesse alla città, oltre che il patron della Manifestazione, Umberto Ferrari, anche la giornalista Ketty Riolo che accompagnerà i vari artisti a quella che sarà la loro uscita ufficiale. Alcuni dei dettagli della storica iniziativa, sono stati illustrati nella mattinata nel corso di una conferenza stampa alla quale hanno preso parte, oltre che gli organizzatori, anche una rappresentanza di artisti e direttori artistici dei gruppi invitati. Numerose le novità in vista e i progetti per il futuro, quali ad esempio, la presenza di Lamezia alla prossima kermesse mondiale che si terrà nel mese di ottobre a Parigi. Novità positive, ma anche mutamenti in negativo che nel corso dei 32 anni sono sempre andate peggiorando quali, ad esempio, la presenza, o meglio, l’assenza delle istituzioni. In modo particolare, come sottolineato dallo stesso Umberto Ferrari, “il silenzio assoluto da parte della provincia di Catanzaro” che non avrebbe risposto né alla richiesta di sovvenzione alla manifestazione, né all’apertura di un dialogo futuro. Ferrari però non si arrende e “fino a quando avrò la forza di farlo, la manifestazione rimarrà viva e andrà avanti… anche con poco”.
Gente con gente, in effetti, è diventato ormai un appuntamento fisso lametino e nonostante le difficoltà, continua a svolgersi nella città di Lamezia. Poche le esibizioni itineranti nel lametino, e questo a conferma della paternità della kermesse che nasce e si sviluppa nella terza città della Calabria. E “qui resterà anche un domani quando il passaggio del testimone, passerà a Vittorio Ferrari”, figlio di Umberto e anche lui da sempre impegnato nella buona riuscita della manifestazione mondiale.
redazione@approdonews.it