Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), SABATO 14 DICEMBRE 2024

Torna su

Torna su

 
 

“Stocco in Festa”, da Cittanova a Palmi continua l’evento più atteso dell’estate 

“Stocco in Festa”, da Cittanova a Palmi continua l’evento più atteso dell’estate 

| Il 14, Ago 2012

nofoto

Stasera alle ore 19,30 nello splendido scenario di Piazza Amendola. Alle 21,30 in Piazza Primo Maggio Ron in concerto

“Stocco in Festa”, da Cittanova a Palmi continua l’evento più atteso dell’estate 

Stasera alle ore 19,30 nello splendido scenario di Piazza Amendola. Alle 21,30 in Piazza Primo Maggio Ron in concerto

 

 

{youtube}DGeAhU7PSuo{/youtube}


Grazie all’impegno dell’imprenditore Francesco D’Agostino, una tappa dell’evento si svolgerà a Palmi il giorno 19 Agosto. Al termine della manifestazione, in Piazza 1°Maggio si esibirà il cantante Ron.

Soddisfatto il Sindaco di Palmi Giovanni Barone, che ha dichiarato: “Ringrazio Francesco D’Agostino, uno dei migliori imprenditori del Mezzogiorno, che con impegno e dedizione sta svolgendo da tempo un’attività all’insegna della qualità. Siamo lieti di ospitare anche quest’anno una tappa della Festa Nazionale dello Stocco, che saprà valorizzare ancora una volta il nostro centro storico e, in particolare, lo splendido scenario di Piazza Amendola.L’evento dimostra chiaramente che, quando imprenditori coraggiosi si relazionano sinergicamente con le pubbliche amministrazioni, possono istituirsi dei veri e propri circuiti virtuosi, con ricadute positive sul territorio. L’Amministrazione Comunale ha adottato quale propria linea-guida la valorizzazione delle risorse nostrane e la Festa dello Stocco si inserisce a pieno titolo nell’operazione di rilancio dei prodotti made in Calabria. Questa giornata completa l’estate palmese, caratterizzata – nonostante le ristrettezze economiche e difficoltà contingenti – dalla partecipazione di migliaia di persone, attratte a Palmi nel mese di Agosto. La Festa dello Stocco movimenta e vitalizza ancor di più il territorio, rappresentando un’immagine positiva e produttiva della nostra amata terra”

 

Dopo la grande kermesse di Cittanova, anche quest’anno la Festa dello stocco, seguendo una tradizione che si è ormai consolidata nell’arco di un quinquennio, diventa itinerante e si sposta a Palmi. Domenica 19 agosto, con inizio alle ore 19,30, si svolgerà infatti “Stocco in festa”, iniziativa organizzata dall’azienda Stocco&Stocco dell’imprenditore Francesco D’Agostino e dalla Proloco di Cittanova. La manifestazione, che gode dell’alto patrocinio dell’Amministrazione Provinciale di Reggio Calabria e del patrocinio del Comune di Palmi, può essere considerata “sorella” di quella più ampia dello scorso 12 agosto, e anch’essa si articolerà in due grandi momenti: prima l’aspetto legato alla cultura gastronomica, con la sagra dello stoccafisso che richiamerà migliaia di persone provenienti da tutta la Calabria e dalla vicina Sicilia; poi l’aspetto artistico-musicale, con l’ennesimo nome di forte richiamo per il pubblico che va ad aggiungersi al già vasto e prestigioso parterre di cantanti che si sono esibiti nell’ambito della Festa dello stoccafisso. Quest’anno toccherà al grande Ron, una voce inconfondibile e tradizionale della musica italiana, che sarà protagonista di un live in acustico da non perdere.

La sagra si svolgerà in piazza Ammendola, che per l’occasione si trasformerà in un grande “ristorante” all’aperto, in cui sarà possibile degustare le pietanze preparate dallo stesso personale della Stocco&Stocco a base del migliore merluzzo, essiccato e ammollato nelle acque dello Zomaro. E anche in questa occasione si annuncia la presentazione di piatti fantasiosi e inediti.

A seguire (ore 21,30), in piazza Primo Maggio, si terrà l’attesa esibizione di Ron: un cantautore che, fin dall’inizio degli anni Settanta, ha scritto testi musicali che sono entrati nella storia della canzone italiana: da “Piazza Grande” con Lucio Dalla ad “Attenti al lupo”, sempre per il grande artista bolognese recentemente scomparso; da “Non abbiam bisogno di parole” a “Vorrei incontrarti fra cent’anni”, con cui lo stesso Ron, nel 1996, ha trionfato al festival di Sanremo assieme a Tosca.

«Con questo secondo evento estivo – spiega il patron di Stocco&Stocco, Francesco D’Agostino – abbiamo inteso dare continuità a un percorso in cui la cultura gastronomica e le attrattive di carattere artistico procedono di pari passo, creando così un momento di forte aggregazione sociale, nel segno di una tradizione ormai attesa e vissuta come irrinunciabile da migliaia di persone. Per noi, questo è uno dei principali motivi di soddisfazione, che ci ripaga dell’impegno che ogni giorno, in azienda, mettiamo in campo per dimostrare che anche nel nostro territorio si possono raggiungere risultati di qualità. L’iniziativa di Palmi – conclude D’Agostino – fa seguito alla grande manifestazione di Cittanova, in cui, tengo a ricordarlo, è stato anche suggellato uno straordinario gemellaggio con l’isola norvegese di Vaeroy».

redazione@approdonews.it