All’Unical nuove prospettive nel settore del restauro dei Beni Culturali
redazione | Il 17, Ago 2012
In arrivo due nuovi corsi di laurea triennale
All’Unical nuove prospettive nel settore del restauro dei Beni Culturali
In arrivo due nuovi corsi di laurea triennale
Novità di rilievo, non solo sul piano della formazione specifica, ma anche riguardo agli sbocchi occupazionali dei diretti interessati, per i due corsi di Laurea triennale in Tecnologie per la Conservazione e Restauro dei Beni Culturali e per quello di laurea magistrale in Scienze e Tecnologie per la Conservazione e Restauro dei Beni Culturali, afferenti alla Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali dell’Università della Calabria.
Infatti, sulla base di un decreto dei ministeri per i Beni e le Attività culturali e del MIUR, relativo al riordino e alla riqualificazione della figura professionale del restauratore, il comitato didattico che fa capo al Preside dalla Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali all’Università della Calabria, Prof. Gino Mirocle Crisci, si è attivato per trasformare i suddetti corsi di Laurea triennale e Magistrale in un corso a ciclo unico in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali della durata complessiva di 5 anni.
Un percorso didattico e formativo che si concluderà con una prova finale avente valore di esame di Stato abilitante all’esercizio della professione di restauratore di beni culturali.
Incentrato sul restauro, il nuovo corso di laurea al quale il Comitato didattico presieduto dal prof. Gino Mirocle Crisci sta lavorando, consentirà una formazione più completa degli studenti.
Ciò, in particolare, attraverso l’acquisizione delle conoscenze e delle abilità necessarie per realizzare gli interventi sulla base delle preliminari ed indispensabili competenze fondamentali per lo sviluppo di un progetto diagnostico.
Gli studenti che si iscriveranno ai corsi di laurea triennale attualmente attivati in Tecnologie per la Conservazione e Restauro dei Beni Culturali, una volta ottenuta l’autorizzazione del Ministero, avranno dunque la possibilità di trasferirsi nel nuovo Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali, con tutti i vantaggi e le opportunità, teoriche e pratiche, che ne deriveranno.
Proprio al fine di rafforzare il nuovo percorso didattico e formare esperti capaci di garantire interventi di qualità nella conservazione e nella tutela dei beni culturali, inoltre, la Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali dell’UniCal ha avviato un percorso di collaborazione scientifica con l’ISRC, l’istituto Superiore per la Conservazione il Restauro.
Tale iniziativa, tra l’altro, potrebbe dar vita ad un partenariato didattico in grado di assicurare un contributo qualificante al nuovo corso.