Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), SABATO 25 GENNAIO 2025

Torna su

Torna su

 
 

“La notte dei sospiri 2012”

“La notte dei sospiri 2012”

| Il 23, Ago 2012

Poesia, Arte, Musica, Danza, Intrattenimento. A Palmi la terza edizione della serata-evento

“La notte dei sospiri 2012”

Poesia, Arte, Musica, Danza, Intrattenimento. A Palmi la terza edizione della serata-evento

 

 

con Amadeus, Loredana Errore, Dirotta su Cuba, Alessandro Haber, Giuseppe Albanese, i ballerini di Amici Giulia Pauselli e Luca Lanzillotta, Natalia e le opere dello scultore Enzo Ciappina

Cresce anno dopo anno e si afferma come l’evento più atteso dell’estate non solo a Palmi, dove si tiene tradizionalmente fin dal 2010, ma in tutta la provincia di Reggio Calabria e in tutta la Regione. La Notte dei Sospiri 2012, la serata-evento organizzata e prodotta da Domenicantonio Minasi, autore tv di Raiuno, in ricordo della poetessa Caterina Paladino Minasi, si terrà come sempre a ingresso gratuito il prossimo 27 agosto al Teatro all’Aperto in Località Motta a Palmi (Rc) a partire dalle ore 21,30, e quest’anno avrà il sostegno della Provincia di Reggio Calabria e il patrocinio del Comune di Palmi.

Protagonisti dello spettacolo saranno Amadeus, celebre conduttore televisivo di tanti format nel preserale di Rai Uno, e, tra gli ospiti musicali, Loredana Errore che presenterà il nuovo album ‘Pioggia di Comete’ in uscita il 28 agosto, i Dirotta su Cuba, band soul-jazz in voga negli anni ’90 che recentemente è tornata alla formazione iniziale con la cantante Simona Bencini, e il virtuoso pianista classico palmese Giuseppe Albanese, protagonista della scena classica e cameristica italiana e internazionale, che si esibirà in un omaggio al compositore Francesco Cilea; non a caso la rivista Amadeus, la più autorevole nel settore della musica classica, ha assegnato 5 stelle al suo disco ‘1900’, con musiche dei maggiori compositori del ‘900 come Skrjabin, Szymanowski, Mac Dowell e Bartòk.

Oltre alla musica, sarà come di consueto protagonista della serata la poesia, con le composizioni della poetessa Caterina Paladino Minasi, a cui è dedicato lo spettacolo, che prenderanno corpo sul palcoscenico grazie alla proiezione sul Ledwall dei videoclip in cui verranno fatte rivivere da Alessandro Haber, protagonista di punta della scena teatrale e cinematografica italiana.

Durante la serata non mancherà spazio per la danza, grazie alla partecipazione di Giulia Pauselli e Luca Lanzillotta, protagonisti di Amici di Maria De Filippi, programma campione di ascolti su Canale 5, con due coreografie ideate appositamente per l’evento e dedicate alle musiche del grande cinema hollywoodiano e italiano.

Un altro toccante momento musicale sarà l’esibizione di Natalia, giovanissima cantante soul palmese che riserverà al pubblico del Teatro all’Aperto di Palmi una performance inedita dedicata a Whitney Houston.

Durante la serata verranno presentate le Cartoline in versi dalla Provincia di Reggio Calabria, quattro clip originali delle principali aree del reggino: la Costa Viola, Reggio e l’aria grecanica, l’Aspromonte e la costa Jonica. Ad ogni cartolina saranno associati i versi dei padri della letteratura e della cultura reggina. Quest’anno sono stati scelti brani tratti da Leonida Repaci, Corrado Alvaro, Tommaso Campanella e Stesicoro.

Ulteriore spazio verrà dedicato a un artista palmese che realizza stupende sculture realizzate seguendo l’antica arte giapponese del Raku. Enzo Ciappina, infatti, da anni porta avanti studi su come plasmare e lavorare la ceramica con lo shock termico e con il fumo. Le sue opere verranno presentate durante la serata e alcuni suoi pezzi verranno donati ai protagonisti dello show.

‘Anche quest’anno ce l’abbiamo fatta – racconta Domenicantonio Minasi, produttore della Notte dei Sospiri – nonostante mille difficoltà legate anche al momento economico non certo favorevole, ma anche grazie all’appoggio delle Istituzioni. Ringrazio a tal proposito il Presidente Raffa e la Provincia di Reggio Calabria e il sindaco del Comune di Palmi Barone. Puntiamo a migliorarci e a crescere anno dopo anno, per fare di questo spettacolo uno degli appuntamenti di riferimento nel panorama provinciale, regionale e, chissà, un giorno anche nazionale’.

‘Uno dei nostri obiettivi per il futuro – conclude Minasi – ove avessimo un sostegno maggiore, sarebbe quello di proporre La Notte dei Sospiri per la prima serata estiva di Raiuno, la città di Palmi e la Provincia di Reggio meriterebbero di avere una vetrina così importante. Ciò consentirebbe di avere una ricaduta economica e di visibilità senza pari.’

Credits

Direzione Artistica e Produzione: Domenicantonio Minasi

Contributi Video: Alessandra De Sanctis e Antonio Melasi

Ufficio Stampa, Comunicazione e Grafica: Magazzino Virtuale

redazione@approdonews.it