Catanzaro, muore Aldo Pegorari già sindaco e noto avvocato
redazione | Il 11, Set 2012
Il professionista aveva guidato la città capoluogo di regione tra il 1996 e il 1997. I funerali sono in programma per oggi nella Basilica dell’Immacolata alle 16,30. Il cordoglio di Sergio Abramo: «E’ stato un prestigioso uomo delle istituzioni, un valente professionista, ma soprattutto una persona che ha profondamente amato la sua città». Il cordoglio del presidente della Camera di commercio Paolo Abramo
Catanzaro, muore Aldo Pegorari già sindaco e noto avvocato
Il professionista aveva guidato la città capoluogo di regione tra il 1996 e il 1997. I funerali sono in programma per oggi nella Basilica dell’Immacolata alle 16,30. Il cordoglio di Sergio Abramo: «E’ stato un prestigioso uomo delle istituzioni, un valente professionista, ma soprattutto una persona che ha profondamente amato la sua città»
CATANZARO – E’ morto ieri sera a Catanzaro l’avvocato Aldo Pegorari, per oltre un anno, tra il 1996 ed il 1997, sindaco facente funzioni della città. I funerali sono in programma oggi nella Basilica dell’Immacolata alle 16,30. “Aldo Pegorari – è stato il ricordo del sindaco di Catanzaro Sergio Abramo – è stato un prestigioso uomo delle istituzioni, un valente professionista, ma soprattutto una persona che ha profondamente amato la sua città. La notizia della morte di Aldo Pegorari mi rattrista profondamente perché, al di là delle rispettive collocazioni politiche, tra di noi c’é sempre stata stima e rispetto. Non posso dimenticare che è stato il mio predecessore, avendo egli traghettato il Comune con esperienza e saggezza dopo l’improvvisa morte di Benito Gualtieri. Non è stato il suo un compito facile perché l’Amministrazione comunale usciva da anni di incertezza, essendo passato peraltro al sistema dell’elezione diretta del sindaco. Di Pegorari ricorderò la signorilità, la sensibilità culturale, la vocazione ad occuparsi di problemi sociali, anche attraverso la Fondazione Rita Levi Montalcini. La città, ne sono certo, non lo dimenticherà”. Il sindaco ha annunciato che ai funerali sarà presente il gonfalone della città scortato dai vigili urbani.
Il cordoglio del Presidente Abramo per la scomparsa dell’avvocato Pegorari
“La morte dell’avvocato Pegorari priva la Città di un uomo delle Istituzioni di tempra non comune, dotato di grande sensibilità culturale e di eccezionale spessore umano. Accanto al lutto istituzionale, vivo questa perdita anche sul piano personale, pregiandomi di avere trovato nella persona di Aldo Pegorari un amico fraterno e caro, dal quale ho ricevuto profonda stima e affetto, da me sempre ricambiati”.
Così il Presidente della Camera di Commercio di Catanzaro, Paolo Abramo, ha commentato la notizia della scomparsa dell’avvocato Aldo Pegorari, professionista valente e molto conosciuto, nonchè ex-sindaco della Città dei Tre Colli.
“Ha saputo dare prova eccellente delle sue doti di uomo del dialogo – ha proseguito il Presidente Abramo – nel delicato momento in cui fu chiamato a reggere l’amministrazione cittadina. Ha avuto, fra gli altri, il grande merito di aver fondato l’Arcea, l’Organismo pagatore, unico nel Meridione, per gli operatori del settore agricolo. Un organismo, quello creato dall’avvocato Pegorari, volto a garantire ad un settore importante come quello agricolo l’efficienza e la trasparenza nella gestione delle pratiche di finanziamento, con un occhio attento alla semplificazione delle procedure”.
“Alla famiglia Pegorari va in questo doloroso momento il mio profondo e sentito cordoglio, nella certezza che la sua figura non verrà dimenticata dalla Città tutta e dal sottoscritto”.