Il miglior Sommelier non professionista della Calabria, quest’anno sarà incoronato a Gerace
redazione | Il 19, Set 2012
Sabato la premiazione
Il miglior Sommelier non professionista della Calabria, quest’anno sarà incoronato a Gerace
Sabato la premiazione
Gerace si tinge di rosso. Il colore del vino e della passione per il nettare degli Dei. E quale migliore occasione del Concorso Miglior Sommelier non professionista Calabria 2012.
Il 22 settembre il borgo ospiterà la manifestazione nella sala del Centro visita del Parco Nazionale d’Aspromonte. Una giornata ricca di momenti conviviali e interazione con il territorio. Nel corso della quale si svolgeranno tutte le fasi per proclamare il miglior sommelier non professionista.
I convenuti avranno la possibilità di visitare Gerace, conoscendone la storia, grazie ad una guida qualificata. Nel pomeriggio a conclusione delle prove selettive e dopo la presentazione del programma Ais Calabria 2012/2013, si procederà con la consegna degli attestati ai sommelier e la proclamazione miglior Sommelier non professionista della Calabria.
La serata sarà allietata da musica dal vivo e degustazione di prodotti tipici dell’enogastronomia della Locride in abbinamento ai vini della “Carta dei Vini della Provincia di Reggio Calabria”.
Una giornata importante per gli appassionati che potranno scegliere, anche il giorno dopo, di rimanere in zona. La Delegazione Ais Locride ha previsto per domenica 23 settembre “Mosaici di … vini”, un’iniziativa che negli anni riscuote sempre il meritato successo. In programma visita guidata ai vigneti ed ai graticci del Greco di Bianco Doc e del Mantonico passito Locride Igt e alla Villa Romana di Casignana e, dopo il pranzo a buffet e il banco di assaggio dei vini passiti Greco di Bianco e Mantonico si potrà partecipare alla degustazione guidata “Vini passiti del mediterraneo a confronto: tecniche produttive e caratteristiche organolettiche”.
Pierfrancesco Multari, delegato per la Locride dell’Associazione Italiana Sommelier, non nasconde la soddisfazione «Per la prima volta – dichiara – i Sommelier calabresi si danno appuntamento nella Locride per contendersi la Palma del Miglior Sommelier. È il riconoscimento dell’ottimo lavoro fatto e l’opportunità di mostrare il meglio della nostra enogastronomia».