Suap e Sue: dal 1° ottobre tutte le istanze in formato elettronico
redazione | Il 22, Set 2012
Iniziativa del comune di Lamezia Terme
Suap e Sue: dal 1° ottobre tutte le istanze in formato elettronico
Iniziativa del comune di Lamezia Terme
Dal 1° ottobre 2012 tutte le istanze, ed i relativi atti correlati, di competenza dello Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP) dovranno essere inoltrate all’indirizzo di posta elettronica certificata suap@pec.comunelameziaterme.it o tramite il portale www.impresainungiorno.gov.it. Analogamente tutte le istanze, ed i relativi atti correlati, di competenza dello Sportello Unico per l’Edilizia (SUE) dovranno essere inoltrate all’indirizzo di posta elettronica certificata sue@pec.comunelameziaterme.it.
Le esclusioni dall’inoltro di posta certificata sono elencate nella determina 951 del 13 settembre 2012.
Restano esclusi le istanze, ed i relativi atti correlati, attinenti: giostre; fiere, compresa l’assegnazione dei posteggi; feste patronali e assimilabili; taxi; eventi sporadici e/o occasionali (concerti, manifestazioni); tesserini caccia, pesca, raccolta funghi; richiesta per il rilascio di autorizzazioni per autonoleggio, autorimessa, servizio pubblico da piazza; richiesta di autorizzazione per manifestazioni sportive; richiesta di autorizzazione per manifestazioni di intrattenimento; richiesta di autorizzazione per spettacoli viaggianti. Le richieste potranno essere inviate tramite pec, all’indirizzo: protocollo@pec.comunelameziaterme.it o, con le consuete modalità di trasmissione, tramite posta o consegnate direttamente a mano al protocollo comunale indirizzandole a “Comune di Lamezia Terme – Settore Promozione del Territorio”.
Tra le altre esclusioni: richiesta copia atti; richiesta accesso agli atti; richiesta autorizzazione per Piani Attuativi Unitari; richieste per il rilascio di certificati di destinazione urbanistica; richiesta per il rilascio del certificato di idoneità alloggiativa; richiesta di rilascio concessione edilizia in sanatoria (condono edilizio leggi 47/85, 724/94, 326/2003); richiesta certificato di congruità.
Le richieste potranno essere inviate tramite pec, all’indirizzo: protocollo@pec.comunelameziaterme.it o, con le consuete modalità di trasmissione, tramite posta o consegnate direttamente a mano al protocollo comunale indirizzandole a “Comune di Lamezia Terme – Settore Edilizia Privata”.
Il 3 novembre 2011 è stato accreditato, sul portale www.impresainungiorno.gov.it, lo Sportello Unico Attività Produttive del Comune di Lamezia Terme, uno strumento di innovazione e semplificazione amministrativa nei rapporti tra la Pubblica Amministrazione (PA) e l’utenza.
Il Suap è l’unico soggetto pubblico di riferimento territoriale per tutti i procedimenti che abbiano ad oggetto l’esercizio di attività produttive e di prestazione di servizi, e quelli relativi alle azioni di localizzazione, realizzazione, trasformazione, ristrutturazione o riconversione, ampliamento o trasferimento nonché cessazione o riattivazione delle suddette attività. Per qualsiasi “vicenda amministrativa” riguardante le attività produttive, il Suap fornisce alle imprese risposta unica e tempestiva in luogo di tutte le pubbliche amministrazioni comunque coinvolte nel procedimento.
Con l’accreditamento da parte del Ministero il Comune si dota anche di una casella di posta certificata Pec, (per ricevere la documentazione dalle imprese; inviare le ricevute e gli atti relativi ai procedimenti; trasmettere atti, comunicazioni e relativi allegati alle altre amministrazioni comunque coinvolte nel procedimento e ricevere dalle stesse comunicazioni e atti in formato elettronico).
Dallo scorso mese di maggio 2012, inoltre, è entrata in funzione la Piattaforma “Winedil” per la gestione dei procedimenti edilizi con la quale è possibile procedere all’acquisizione dei progetti edilizi in formato elettronico. Tale piattaforma è stata presentata ai professionisti e tecnici interessati nell’evento pubblico “Il Comune innovativo e i professionisti” ed in tale occasione è stato distribuito a tutti i presenti il software gratuito per i professionisti relativo alla presentazione delle istanze edilizie (i professionisti non presenti all’evento possono scaricare gratuitamente il software per la gestione della presentazione delle istanze edilizie in forma automatizzata dal portale del Comune, SUE, Professionisti).
Il prodotto contiene tutte le informazioni comunali (in sola lettura) da utilizzarsi per la redazione della pratica (viario, tipi di intervento, zonizzazione P.R.G., etc.) e per il calcolo degli oneri suddivisi per Contributo di Costo di Costruzione e Oneri di Urbanizzazione; tutti i modelli personalizzati dall’Ufficio Edilizia per la stampa delle istanze.
Il nuovo sistema, mediante un flusso dati informatico unitamente alla presentazione dell’istanza al protocollo generale, consentirà di raggiungere gli obiettivi di efficacia ed efficienza: ai professionisti esterni che risparmieranno tempo evitando inutili code allo sportello ed avranno la certezza di presentare i progetti con dati già validati dal software e quindi congrui al tipo di procedimento individuato; al personale amministrativo dell’Edilizia che ottimizzerà i tempi in quanto si tratterà di controllare e non digitare i dati precompilati dal professionista oltre ad una completezza formale delle istanze in quanto nella redazione informatizzata dovranno essere inserite informazioni obbligatorie che eviteranno all’Ufficio successive richieste d’integrazione che allungano i normali tempi di attesa per il rilascio o l’accoglimento dell’istanza; al personale tecnico dell’Edilizia permetterà una riduzione dei tempi per l’istruttoria in quanto le pratiche risulteranno idonee agli interventi, complete formalmente e nel caso delle D.I.A./S.C.I.A. con il corretto calcolo degli oneri da pagare.