Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), MERCOLEDì 15 GENNAIO 2025

Torna su

Torna su

 
 

Carmine Abate ospite a palazzo Campanella

Carmine Abate ospite a palazzo Campanella

| Il 27, Set 2012

Il vincitore del premio Campiello sarà ricevuto da Francesco Talarico lunedì alle 10,30

Carmine Abate ospite a palazzo Campanella

Il vincitore del premio Campiello sarà ricevuto da Francesco Talarico lunedì alle 10,30

 

 

Carmine Abate lo scrittore di Carfizzi (Crotone), vincitore del premio Campiello 2012 con il romanzo “La collina del vento”, torna in Calabria lunedì prossimo primo ottobre, dopo il successo alla prestigiosa manifestazione letteraria veneziana.

Sarà ufficialmente ricevuto in Consiglio regionale, alle 10,30, dal presidente Francesco Talarico che gli consegnerà un riconoscimento, esprimendo i sentimenti di gratitudine di tutti i calabresi per aver onorato con la sua opera, memoria, valori e cultura della Calabria.

Nell’auditorium “Nicola Calipari” di Palazzo Campanella, Carmine Abate, insieme al presidente Talarico, incontrerà studenti provenienti da tutta la Calabria. La manifestazione sarà introdotta con interventi del portavoce del presidente del Consiglio regionale Domenico Nunnari, dello storico letterario Pasquino Crupi e del dirigente dell’Ufficio scolastico regionale, Francesco Mercurio.

“Il Consiglio regionale – ha detto Francesco Talarico – vuole rendere omaggio ad un figlio autentico ed illustre di questa terra che, con la scrittura e la sua storia personale, ha saputo trasmettere l’immagine positiva e vera di una regione multiculturale, ricca di valori ma abituata alle sofferenze. L’ambito riconoscimento ottenuto da Abate, rappresenta un riscatto per la letteratura meridionale, e calabrese in particolare, spesso negata ed emarginata. La sua vittoria – ha detto ancora Talarico – è il successo di un protagonista della letteratura nazionale ed europea, che trova, nella forza e nella qualità della scrittura, il potere di espressione e rappresentazione di un mondo spesso discriminato e che anela al cambiamento, badando però a conservare il valore della memoria, dei sacrifici, dell’umanità e il senso forte della famiglia, da considerare come primo nucleo per costruire un società onesta e giusta”.

“Ed è proprio da qui, da questo mondo di valori che ci appartiene e che ci rappresenta – rilancia Francesco Talarico – che dobbiamo ripartire per costruire il nostro futuro”.

“Lunedì prossimo – conclude il presidente del Consiglio regionale – assieme all’autore celebreremo questa vittoria, che è anche una vittoria per la Calabria, con la consapevolezza che narrativa e cultura, di cui Carmine Abate è tra le migliori espressioni, rappresentano la leva fondamentale per far uscire la nostra regione dall’isolamento sociale e culturale”.