Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), DOMENICA 01 DICEMBRE 2024

Torna su

Torna su

 
 

Jole Santelli tra i quattro governatori più apprezzati La classifica stilata da Il Sole 24 Ore, nei primi quattro i governatori sono tutti di centrodestra

Jole Santelli tra i quattro governatori più apprezzati La classifica stilata da Il Sole 24 Ore, nei primi quattro i governatori sono tutti di centrodestra
Testo-
Testo+
Commenta
Stampa

La classifica dei Governatori per indice di gradimento stilata dal Sole 24 Ore, vede nei primi quattro posti tutti presidenti di Regione del centrodestra. Il primo è Zaia, infatti, poi Massimiliano Fedriga (Friuli Venezia Giulia – Lega, 59,8%), Donatella Tesei (Umbria, Lega, 57,5%) e Jole Santelli (Calabria, Forza Italia, 57,5%).
Jole Santelli è al primo posto per il Sud, questo in base all’indicazione del Sole, nell’indagine condotta per gradimento nelle 18 Regioni a elezione diretta e dei sindaci di 105 città capoluogo di provincia, realizzata dalla Noto Sondaggi. La governatrice calabrese è stata eletta lo scorso 26 gennaio, con il 55,3% dei consensi, alla guida di una coalizione di centrodestra divenendo la prima donna eletta presidente della Regione Calabria e l’unica donna attualmente presidente in carica nel Mezzogiorno.
Stefano Bonaccini, governatore dell’Emilia Romagna si piazza al quinto posto, primo presidente del centrosinistra.
Giovanni Toti in Liguria (dal 34,4 al 48%), mentre gli arretramenti più vistosi sono accusati da Michele Emiliano in Puglia (dal 47,1 al 40%) e Attilio Fontana in Lombardia (da 49,7 a 45,3%). All’ultimo posto nel Governance Poll delle Regioni c’è il governatore del Lazio e segretario nazionale del Pd, Nicola Zingaretti, la cui performance è praticamente allineata al risultato, poco più del 30%, il più basso tra i governatori.