Jole Santelli tra i quattro governatori più apprezzati La classifica stilata da Il Sole 24 Ore, nei primi quattro i governatori sono tutti di centrodestra
La classifica dei Governatori per indice di gradimento stilata dal Sole 24 Ore, vede nei primi quattro posti tutti presidenti di Regione del centrodestra. Il primo è Zaia, infatti, poi Massimiliano Fedriga (Friuli Venezia Giulia – Lega, 59,8%), Donatella Tesei (Umbria, Lega, 57,5%) e Jole Santelli (Calabria, Forza Italia, 57,5%).
Jole Santelli è al primo posto per il Sud, questo in base all’indicazione del Sole, nell’indagine condotta per gradimento nelle 18 Regioni a elezione diretta e dei sindaci di 105 città capoluogo di provincia, realizzata dalla Noto Sondaggi. La governatrice calabrese è stata eletta lo scorso 26 gennaio, con il 55,3% dei consensi, alla guida di una coalizione di centrodestra divenendo la prima donna eletta presidente della Regione Calabria e l’unica donna attualmente presidente in carica nel Mezzogiorno.
Stefano Bonaccini, governatore dell’Emilia Romagna si piazza al quinto posto, primo presidente del centrosinistra.
Giovanni Toti in Liguria (dal 34,4 al 48%), mentre gli arretramenti più vistosi sono accusati da Michele Emiliano in Puglia (dal 47,1 al 40%) e Attilio Fontana in Lombardia (da 49,7 a 45,3%). All’ultimo posto nel Governance Poll delle Regioni c’è il governatore del Lazio e segretario nazionale del Pd, Nicola Zingaretti, la cui performance è praticamente allineata al risultato, poco più del 30%, il più basso tra i governatori.