A Cinquefrondi il Corpus Domini e la tradizionale infiorata
redazione | Il 11, Giu 2012
Tanti cittadini hanno organizzato il tradizionale rito per il “passaggio” del Cristo
di Danilo Loria
A Cinquefrondi il Corpus Domini e la tradizionale infiorata
Tanti cittadini hanno organizzato il tradizionale rito per il “passaggio” del Cristo
CINQUEFRONDI (RC) – Si è rinnovata anche quest’anno, nella cittadina pianigiana, il tradizionale rito dell’infiorata per le vie cittadine, nella giornatat di ieri. Si tratta di realizzazioni floreali disseminate su tutte le vie del percorso cittadino dove la processione del “Corpo di Cristo” attraversa.
La tradizione delle decorazioni floreali è nata a Roma nella prima metà del XVII secolo come espressione della cosiddetta festa barocca. Si ritiene, infatti, che la tradizione di creare quadri per mezzo di fiori fosse nata nella basilica vaticana ad opera di Benedetto Drei, responsabile della Floreria vaticana, e di suo figlio Pietro, i quali avevano usato “fiori frondati e minuzzati ad emulazione dell’opere del mosaico” il 29 giugno 1625, festa dei santi Pietro e Paolo, patroni di Roma]. Pochi anni dopo, nel 1633, un altro quadro floreale venne realizzata da Stefano Speranza, uno stretto collaboratore del Bernini. Oreste Raggi informa che, morto Benedetto Drei,
fu proprio Bernini a succedergli, e che “da Roma quest’arte si divulgò”. La tradizione barocca delle decorazioni floreali era stata adottata già nel XVII secolo nelle località dei Castelli romani probabilmente per gli stretti legami di questo territorio con Gian Lorenzo Bernini, il principale artefice di feste barocche.
A Roma la consuetudine delle infiorate dovette scomparire alla fine del secolo XVII; nei Castelli romani continuò ancora nel XVIII secolo, come informa un manoscritto anonimo del 1824 conservato presso la Biblioteca Nazionale Centrale di Roma e stampato solo di recente .La prima infiorata allestita per la festività del Corpus Domini risale al 1778 (anno in cui vennero allestiti alcuni quadri floreali nella via Sforza di Genzano) oppure al 1782 (anno in cui un tappeto coprì l’intera via senza soluzione di continuo). Da allora le località in cui si allestiscono infiorate in occasione nella ricorrenza del Corpus Domini sono numerose, specialmente dell’Italia centrale, ma anche dell’estero.] Fra quelle fuori Italia merita di essere ricordata l’infiorata dell’Orotava, nelle Isole Canarie, in quanto i quadri sono ottenuti con la posa di erbe colorate, anziché petali di fiori. In alcune località non italiane da qualche anno si allestiscono infiorate sul modello di quelle tradizionali, ma prive di legame con le festività religiose cristiane. Lo scenario, quest’anno è stata la parte alta di Cinquefrondi (ci si alterna ogni anno tra parte alta e bassa della cittadina) dove centinaia di persone di ogni età sono tutti intenti a preparare il materiale, a disegnare, ad allestire le immagini con una miriade di materiali diversi.Protagonisti indiscussi delle infiorate sono i petali di fiori di ogni tipo grandezza, qualità e colore, i quali, grazie al loro profumo, inebriano l’aria circostante.
redazione@approdonews.it