A Cittanova anche quest’anno fiori, colori, profumi e non solo
redazione | Il 22, Mag 2013
Dal 31 maggio al 2 giugno la quinta edizione di “Cittanova Floreale”
di MARIA RITA CURINGA
A Cittanova anche quest’anno fiori, colori, profumi e non solo
Dal 31 maggio al 2 giugno la quinta edizione di “Cittanova Floreale”
di Maria Rita Curinga
L’Associazione Pro-Fondazione “Carlo Ruggiero” insieme all’Amministrazione Comunale anche quest’anno daranno l’avvio alla manifestazione che ogni anno vede come protagonista il mondo dei fiori con i loro colori e profumi.
L’unica mostra mercato di vivaismo specializzato presente in Calabria, dove è possibile ammirare piante rare e insolite è a Cittanova.
Il 31 maggio alle 18, si assisterà all’apertura ufficiale della Mostra e nei giorni 1 e 2 giugno proseguirà con un programma dettagliato e davvero interessante per tutti coloro che fossero interessati a questo argomento.
Tutti avranno la possibilità di ammirare la mostra floreale, che comprende piante, fiori, semi, … delle più svariate tipologie con espositori non solo nazionali, ma anche di provenienza internazionali.
La sede che ospiterà la mostra e tutti gli eventi ad essa connessi è la Villa Comunale “Carlo Ruggiero”, un’orto botanico dalla bellezza eccezionale, dove è possibile ammirare svariate forme di alberi, piante e fiori.
Cittanova Floreale è uno dei pochi eventi che permette di conoscere la natura, e nello specifico il mondo floreale.
Specialisti del settore saranno presenti a dare il proprio contributo all’evento, attraverso lezioni vere e proprie. Ci sarà spazio per tutti anche per i più piccoli con piccole lezioni di giardinaggio e botanica.
Non solo fiori e piante, quest’anno l’evento ospiterà il mondo delle farfalle viventi.
Una Butterfly House all’interno del Centro di Educazione Ambientale di Cittanova è stata allestita con all’interno meravigliose specie di farfalle. Tutti avranno la possibilità di ammirarle dal 20 maggio al 2 giugno 2013 per tutta la giornata.
In occasione dell’evento Cittanova Floreale, i Volontari del Servizio Civile Nazionale del Comune di Cittanova hanno ideato e avviato, già a partire dal mese di Aprile 2013, un laboratorio creativo destinato a bambini e ragazzi della scuola Primaria e Secondaria inferiore e superiore del paese che terminerà con l’inaugurazione dell’evento-mostra.
Il laboratorio ha come scopo quello di permettere ai tutti coloro che hanno deciso di parteciparvi di vivere un’esperienza educativa, formativa e aggregativa positiva. Le tematiche affrontate all’interno del percorso teorico e del percorso manuale sono state inerenti il mondo della botanica e dell’educazione ambientale.
Attraverso l’utilizzo dei materiali di riciclo (carta di riviste, bottiglie di plastica, fogli non utilizzati, bicchieri di plastica, … ) sono state realizzate opere richiamanti i temi dell’evento, come fiori e farfalle, che andranno ad contribuire all’abbellimento dei percorsi floreali della mostra.
Ogni ragazzo ha avuto la possibilità di dare vita ad una propria piantina utilizzando terriccio, semi e soprattutto vasi, ottenuti utilizzando bidoncini di plastica riciclati. Tutti i lavori prodotti dai ragazzi saranno esposti lungo i percorso floreali della mostra.