A Cosenza un convegno sul volontariato Organizzato dal comitato provinciale Ensi Volontariato
di Roberta Strano
Oggi, alle ore 9.30, nella storica e suggestiva Sala degli Stemmi della Provincia di Cosenza, si svolgerà il convegno “Il volontariato e la sua funzione sociale”.
Il comitato provinciale ENSI Volontariato Cosenza, è un organo periferico dell’ENSI Volontariato Nazionale che ormai da anni, collaborando con gli enti locali, svolge attività di protezione ambientale, protezione civile, assistenza sociale, didattica e sensibilizzazione sociale.
Apriranno la manifestazione i saluti di Mons. Francesco Nolè, Arcivescovo metropolita della diocesi Cosenza-Bisignano, di Nicola Santoianni, Vice Presidente Vicario ENSI Volontariato Nazionale, e di Sante Blasi, Presidente ENSI Volontariato Cosenza. Ampio spazio verrà inoltre dedicato alle relazioni di Gianfranco Tomao, Prefetto di Cosenza che presenterà un elaborato dal titolo “I piani provinciali di difesa civile”, di Mario Occhiuto, Sindaco di Cosenza e Presidente della Provincia che relazionerà sul ruolo e le attività della protezione civile nel territorio provinciale, dell’Economista Aldo Conidi componente del Comitato Culturale Scientifico ENSI Cosenza che esporrà un lavoro sulla cultura e l’etica del volontariato.
All’incontro interverranno ancora, il Prof. Giovanni Sindona, Direttore del Dipartimento di Chimica e Tecnologie chimiche dell’Università della Calabria, l’Onorevole Franco Sergio, Presidente della Commissione Bilancio della Regione Calabria, e Giuseppe Santoianni, Presidente dell’Associazione Italiana Coltivatori. Chiuderà i lavori Nicola Raucci, Presidente Nazionale ENSI.
“Un tema delicatissimo – dichiara Sante Blasi, Presidente Provinciale ENSI Volontariato Cosenza – quello del volontariato, specialmente in un periodo di forte ristrettezza economica come quello che stiamo attraversando. Vogliamo dimostrare che almeno i valori, quelli di solidarietà e condivisione, restano inalterati. In qualità di Presidente Provinciale vorrei ringraziare la Regione Calabria, la Provincia di Cosenza, la Città di Cosenza, le Aquile Rosse della Protezione Civile Nazionale e l’AIC, Associazione Italiana Coltivatori, per il patrocinio che ha reso possibile questo evento. Concludo dicendo che gli angeli dei nostri tempi sono coloro che rinunciano a un pezzo di sé pur di aiutare il prossimo”.