Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), GIOVEDì 14 NOVEMBRE 2024

Torna su

Torna su

 
 

A Cosenza evento degli Avvocati Matrimonialisti Italiani Nel corso dell’incontro si tratterà un argomento molto importante e delicato: "Le relazioni disfunzionali nelle separazioni conflittuali e la tutela dei minori; aspetti giuridici e psicoforensi"

A Cosenza evento degli Avvocati Matrimonialisti Italiani Nel corso dell’incontro si tratterà un argomento molto importante e delicato: "Le relazioni disfunzionali nelle separazioni conflittuali e la tutela dei minori; aspetti giuridici e psicoforensi"
Testo-
Testo+
Commenta
Stampa

Domani, venerdì 22 aprile, alle ore 16.30, nella sala Telesio dell’Italiana Hotels di Cosenza, si terrà un evento formativo dell’associazione degli Avvocati Matrimonialisti Italiani. Il seminario è stato accreditato sia dall’Ordine degli Avvocati di Cosenza che dalla Scuola Superiore della Magistratura, Struttura Didattica di Catanzaro. Nel corso dell’incontro si tratterà un argomento molto importante e delicato: “Le relazioni disfunzionali nelle separazioni conflittuali e la tutela dei minori; aspetti giuridici e psicoforensi”.
Spesso, infatti, a seguito delle separazioni tra i coniugi, sorgono nella coppia dei gravi dissidi e degli accesi conflitti, dei quali a pagarne le spese sono sempre i figli minori, trattati come armi di belligeranza in una guerra che non avrà sicuramente vincitori, ma solo sconfitti e purtroppo, in primis, i minori. Loro malgrado, i minori si troveranno scaraventati in una sorta di vortice di ostilità, violenza emozionale, deprivazione affettiva, che certamente non gioverà alla loro sana crescita psicofisica.
In simili casi si aprono scenari molto pericolosi, soprattutto per il benessere dei minori, che hanno bisogno di entrambe le figure genitoriali per una loro sana crescita psicofisica e che, costretti emotivamente e affettivamente a rinunciare a uno di loro, si troveranno deprivati di una importante figura di riferimento. Nei casi più gravi si parla addirittura di alienazione genitoriale, che viene identificata come un “disturbo iurigeno”, consequenziale a un contesto giudiziario molto conflittuale e controverso per l’affidamento della prole.
Invece, per salvaguardare la serenità affettivo-relazionale della prole è fondamentale che i coniugi evitino aspri conflitti e si ricordino che comunque rimarranno genitori per sempre. Sono loro, infatti, che hanno il dovere di esserlo in modo responsabile, occupandosi di curare, educare, istruire, mantenere i loro figli, secondo un maturo progetto educativo che tuteli il loro imprescindibile diritto alla bigenitorialità.
Tutto ciò sarà oggetto di studio in questo incontro formativo dell’AMI, che prevede le relazioni del neuropsichiatra infantile Giovanni Battista Camerini, dello psicoterapeuta della Casa di Nilla Giovanni Lopez, della dottoressa Teresa Chiodo, Consigliere della Corte di Appello di Catanzaro, e dello psicologo Marco Pingitore. I lavori saranno introdotti dall’avvocato Margherita Corriere, presidente della Sezione Distrettuale AMI di Catanzaro. Modererà e concluderà i lavori la docente UNICAL Angela Costabile.