Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), GIOVEDì 02 GENNAIO 2025

Torna su

Torna su

 
 

A Gioia Tauro la presentazione del libro “Il patto del giudice” di Mimmo Gangemi

A Gioia Tauro la presentazione del libro “Il patto del giudice” di Mimmo Gangemi

| Il 12, Mar 2013

Sabato 16, alle 18.30 a Palazzo Baldari

A Gioia Tauro la presentazione del libro “Il patto del giudice” di Mimmo Gangemi

Sabato 16, alle 18.30 a Palazzo Baldari

 

 

<<Torna Mimmo Gangemi, lo Sciascia d’Aspromonte>>. Torna con il suo alter ego Alberto Lenzi, già giudice meschino ma in realtà molto più schiena dritta di quanto il titolo del romanzo della prima serie indicasse. Tornano lo scrittore e il pubblico ministero a occuparsi di ‘ndrangheta con Il patto del giudice (Garzanti) e l’uno affida all’altro l’amarezza intermittente di ogni calabrese avvertito, che prima o poi si scopre <<rancoroso verso la sua gente sempre indifesa nonostante le continue nefandezze>>.

Così sul Corriere della Sera Gianluca Mercuri riassume con acume e  precisione l’ultimo lavoro dello scrittore calabrese.

Un lavoro letterari che, come titolano i giornali da qualche giorno, diventerà una fiction con il volto di Luca Zingaretti ad interpretare il giudice Alberto Lenzi e con la regia affidata ad un altro grande scrittore, Giancarlo De Cataldo.

Nato dalla penna di uno scrittore e radicato nel profondo Sud, proprio come il Montalbano di Camilleri, in realtà Alberto Lenzi è profondamente diverso.

Poliziesco avvincente “Il patto del giudice” è, allo stesso tempo, una raffigurazione lucida e precisa di una terra e di una cultura piena di contraddizioni che l’autore rappresenta lucidamente in tutte le sue sfaccettature.

E si parlerà de “Il patto del Giudice” a Gioia Tauro, sabato 16 marzo 2013, alle 18.30, presso la Biblioteca Comunale di  Palazzo Baldari, con l’intervento di ospiti eccellenti: la giornalista Rai e scrittrice , Annarosa Macrì e il magistrato Salvatore Boemi.

Parteciperanno alla conversazione, moderata dalla responsabile della Biblioteca dott.ssa Tiziana Scarcella,  il sindaco della città di Gioia Tauro, avv. Renato Bellofiore e l’assessore alla Cultura Monica Della Vedova.