A Gioia Tauro la prima Sagra della Struncatura Il 30 luglio, alle 21, sul lungomare cittadino
di Caterina Sorbara
Ieri pomeriggio a Gioia Tauro, nella sede dei pensionati, è stata convocata una conferenza stampa per annunciare che il 30 luglio alle ore 21, sul lungomare della città si terrà la Prima Sagra della Struncatura, organizzata dal Comitato Pro Gioia con il Patrocinio del Comune.
Lucio Rodinò ha sottolineato l’impegno di tutti affinchè la serata sia un successo. Ci saranno delle bancarelle e il Concerto dei Tarantanova Sound. I partner dell’organizzazione sono il pastificio Gioia e R&D Print.
Il sindaco, Giuseppe Pedà, nell’esprimere tutto il suo appoggio e la soddisfazione per l’evento, ha annunciato che all’evento sarà presente Adriana Musella.
Ricordiamo che la struncatura è di origine gioiese; alla fine degli anni 30 del 1800 , i commercianti gioiesi utilizzavano le “scopature” di magazzino, raccoglievano da terra i residui misti di farina e crusca, durante le operazioni di molitura del grano, e successivamente venivano impastati, dando luogo ad un tipo di pasta di colore scuro che veniva venduta a prezzi bassi. Le classi sociali meno abbienti la condivano con acciughe aglio e peperoncino.