banner bcc calabria

A Gioia Tauro reading con Carmine Abate

banner bcc calabria

banner bcc calabria

di Caterina Sorbara

Nell’ambito della rassegna “Incontri d’Autore”, promossa dal Comune di Gioia Tauro, Assessorato alla Cultura, si è tenuto ieri sera, nell’antica Sala Fallara, un  reading letterario musicale con lo scrittore Carmine Abate, da molti considerato il più grande scrittore calabrese vivente (Premio Napoli, premio Selezione Campiello, Premio Corrado Alvaro, Premio Tropea).

Lo scrittore accompagnato dal  bravissimo musicista Cataldo Perri, ha dato voce ai principali personaggi dei suoi libri e ai percorsi  della sua anima, emozionando il pubblico presente in sala.

Presenti all’evento: il sindaco di Gioia Tauro Giuseppe Pedà e l’Assessore alla Cultura, Francesco Toscano. Entrambi hanno sottolineato,l’importanza dell’evento e della cultura ,volano di rinascita per la città. L’ultima fatica letteraria di Carmine Abate è: “La felicità dell’attesa”, edito da Mondadori.

Una grandiosa epopea che abbraccia quattro generazioni di una famiglia italiana, attraversando più di un secolo di storie e tre continenti. E racconta i destini – più che mai attuali – di coloro che lasciarono le sponde del Mediterraneo per cercare fortuna altrove, approdando nella “Merica Bona” .

Scandita da una lingua ricca, fedele all’impasto pieno di sapore che da sempre caratterizza la prosa di Abate, e insieme sorretta da un ritmo incalzante, cinematografico, sulle pagine prende forma un’indagine narrativa corale che ha il passo serrato di un giallo, ma che è soprattutto un appassionato apologo delle partenze e i ritorni, sugli strappi e i sotterranei legami tra le generazioni, sui tempi della vita e sull’amore che può sopravvivere alla morte.