A Gioia Tauro si parla de “La Scuola che cambia” Mercoledì, alle 16.30, a cura dell'Associazione Donne Insegnanti
I problemi della scuola sono sempre più difficili da risolvere, perché società e cultura cambiano molto più velocemente che nel passato. E’ importante riflettere, insieme agli addetti ai lavori, su tutto quello che la scuola può fare per migliorare la formazione e l’istruzione.
Per questo l’A.D.I.C. di Gioia Tauro (Associazione Donne Insegnanti) ha organizzato un incontro Socio-Culturale avente come tema “La Scuola che cambia”.
L’incontro si terrà mercoledì a Gioia Tauro, nell’antica Sala Fallara, alle ore 16.30.
Dopo i saluti della Presidente dell’A.D.I.C. prof.ssa Mimma Comerci e del sindaco di Gioia Tauro, dott. Giuseppe Pedà;relazioneranno : il prof. Luciano Ardissone, dirigente scolastico del Liceo Linguistico Paritario “San Giovanni XXIII” e Scuola dell’Infanzia e Scuola Primaria “San Giovanni XXIII”.
Il prof. Ardissone, tratterà il tema: “Cosa rimane della vecchia scuola”.
La prof.ssa Anna Curatola, docente di Pedagogia e Didattica Speciale all’Università degli Studi di Messina; tratterà il tema: “Le strategie scolastiche ed extrascolastiche per la promozione dell’inclusione”.
Il prof. Vincenzo La Valva, Dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo “Paolo VI “di Gioia Tauro; relazionerà su:”Accoglienza e cittadinanza attiva”.
La dott.ssa Luisa Vitale, Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo “F. Pentimalli” di Gioia Tauro; relazionerà su: “Dalla scuola dell’autonomia al PTOF”.
Infine il prof. Giuseppe Gelardi, dirigente dell’istituto D’Istruzione superiore “Severi-Guerrisi” di Gioia Tauro; relazionerà su:”Alternanza scuola-lavoro”.
Interverranno l’avv. Giovanna Cusumano, Presidente Commissione Regionale Pari Opportunità, e la prof.ssa Ornella Cuzzupi, Segretario Generale U.G.L. Regione Calabria ,Coordinatore Nazionale Area Docenti Reggio Calabria.
Ricordiamo che l’A.D.I.C. è presente a Gioia Tauro dal 1978 ed ha sempre promosso eventi di grande spessore.