Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), GIOVEDì 28 NOVEMBRE 2024

Torna su

Torna su

 
 

A Gioia Tauro si parla di rischio idrogeologico Sabato, alle 17

A Gioia Tauro si parla di rischio idrogeologico Sabato, alle 17
Testo-
Testo+
Commenta
Stampa

di Caterina Sorbara

Sabato a Gioia Tauro alle ore 17, nell’antica Sala Fallara,  si terrà un incontro dal tema: “Piano per la prevenzione e messa in sicurezza dal rischio idrogeologico in Calabria – La grande opera da realizzare”.

L’evento  è promosso dall’ Associazione Calabria Ambiente ed è patrocinato dall’ordine dei geologi della Calabria, dal consiglio regionale della Calabria e dal comune di Gioia Tauro,  e  verterà sulle emergenze, sulla  programmazione  e sugli interventi  inerenti il l settore idrogeologico.

Introdurrà e modererà i lavori il dott. Geologo Francesco Fragale, (Presidente ordine Regionale dei Geologi).

Dopo i saluti aluti istituzionali del sindaco di Gioia Tauro, Giuseppe  Pedà e del vicepresidente del consiglio regionale Francesco D’Agostino, Carlo Tansi della Protezione Civile approfondirà il tema della “gestione dell’emergenza di un evento calamitoso straordinario”.

A seguire, Carmelo Gallo, dell’ufficio del commissario all’emergenza del dissesto idrogeologico, relazionerà sui Piani di intervento strutturali, subito dopo  il segretario dell’Autorità di bacino della Regione Calabria, Salvatore Siviglia si occuperà della programmazione e delle emergenze in Calabria.

Il coordinatore dell’associazione Calabria Ambiente, Giovanni Andiloro formulerà delle proposte sulla prevenzione,mentre Francesco Violo del consiglio nazionale dei geologi proporrà alcune soluzioni normative.

Interverranno anche il Presidente del Consorzio di bonifica tirreno reggino, Filippo Zerbi e il dirigente della Calabria Verde Francesco Domenico Cordova.

Le conclusioni saranno tratte dal capogruppo del Pd in consiglio regionale Sebi Romeo e all’assessore regionale all’Ambiente Antonella Rizzo.