Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), LUNEDì 27 GENNAIO 2025

Torna su

Torna su

 
 

A Lamezia incontro con la redazione di Ponte Radio, la web radio dell’Università della Calabria

| Il 16, Apr 2013

Venerdì, alle 10,30

A Lamezia incontro con la redazione di Ponte Radio, la web radio dell’Università della Calabria

Venerdì, alle 10,30

 

Venerdì 19 Aprile, alle ore 10.30, presso l’Auditorium del Liceo “Campanella”, alcuni ragazzi della redazione di “Ponte Radio”, la web radio dell’Università della Calabria, incontreranno gli studenti.
L’iniziativa, organizzata dall’associazione culturale “InOper@” con la collaborazione della testata online LameziaClick.com, vuole condividere con gli studenti l’esperienza della prima web radio universitaria calabrese, nata nel 2006 in collaborazione con il progetto UnyOnAir – realizzato da Radio 24 – progetto formativo per la creazione e la gestione di web-radio d’ateneo e la partecipazione a un network nazionale di emittenti universitarie.
Alcuni ragazzi partiti dal corso di laurea in Filosofia e Scienze della Comunicazione e della Conoscenza misero anima e corpo in questo progetto, conquistando gli spazi e le attrezzature, per poi insonorizzare l’aula adibita a studio di registrazione e trasmissione e partire con la fase di start-up.
Un progetto cresciuto negli anni, con una programmazione ricca e articolata, che spazia dall’intrattenimento ai Gr, dai programmi musicali ai talk show di approfondimento sui principali temi dell’attualità politica e sociale. Grazie alla passione e all’impegno dei ragazzi di Ponte Radio, nel 2011 l’Università della Calabria ha ospitato per la prima volta il Festival delle Radio Universitarie.
La finalità dell’incontro con gli studenti è quello di discutere sul valore formativo di una radio “per gli studenti fatta dagli studenti”: uno spazio aperto al dibattito e alla creazione di cultura nel senso più ampio, che stimola la socializzazione e la partecipazione attiva alla vita dell’ateneo, rafforzando il senso di appartenenza a una più vivace comunità universitaria.
Sarà, inoltre, un’occasione utile per conoscere le dinamiche della comunicazione radiofonica, come si organizza il lavoro in una redazione giornalistica, le linee guida per la stesura di un giornale radio.
All’incontro, dopo i saluti del dirigente prof. Giovanni Martello, interverranno: Elena Ruperto (Presidente dell’Associazione culturale InOper@); Angelo Cosentino (tra i fondatori di Ponte Radio); Chiara Corrente (responsabile Area News Ponte Radio); Domenico Commisso (responsabile Area tecnica Ponte Radio).