A Lamezia nasce lo sportello unico per l’edilizia
redazione | Il 23, Mag 2012
Verrà presentato domani alle 15, nella sala riunioni del Comune
A Lamezia nasce lo sportello unico per l’edilizia
Verrà presentato domani alle 15, nella sala riunioni del Comune
Nasce lo Sportello Unico per l’Edilizia informatizzato e sarà presentato domani giovedì 24 maggio, alle ore 15, nella sala riunioni del Comune di Lamezia Terme in via Perugini.
Nella giornata-evento: «Il Comune ‘innovativo’ e i professionisti» verrà presentato lo strumento previsto dal Testo Unico dell’Edilizia (D.P.R. 380/01), che ha innovato procedimenti amministrativi in materia di rilascio di titoli abilitativi per gli interventi edilizi.
Da circa un anno il Comune di Lamezia Terme gestisce le proprie pratiche edilizie con un software generalistico di flusso documentale. Il software, dal nome WinRiPCo, verrà distribuito gratuitamente ed illustrato a tutti i professionisti operanti sul territorio comunale nel corso dell’iniziativa che è anche patrocinata dalla Regione Calabria, Provincia di Catanzaro e dagli ordini professionali della provincia (ingegneri, architetti e geometri) che si terrà domani.
Lo Sportello Unico per l’Edilizia sarà inoltre accessibile tramite il portale web del Comune, da dove si potrà scaricare tutta la modulistica e avrà il compito di curare tutti i rapporti tra il richiedente e la Pubblica Amministrazione, consentendo così agli utenti di relazionarsi con un unico interlocutore anziché con la pluralità degli uffici, garantendo uno snellimento delle procedure e costituendo un’unica interfaccia amministrativa per tutto l’iter della pratica.
“Tale iniziativa – ha spiegato l’assessore all’Urbanistica, Francesco Cicione – si prefigge lo scopo di migliorare sensibilmente i servizi nei confronti dell’utenza, composta, nel caso specifico, per lo più da tecnici professionisti incaricati”.
“Particolare attenzione – ha aggiunto Cicione – è stata prestata proprio al rapporto tra i professionisti esterni e l’Amministrazione Comunale, rapporto che il “Comune Innovativo” ha ritenuto facilitare ed adeguare alle attuali potenzialità tecnologiche, adottando nello specifico un adeguato sistema informatico, che consentirà l’inoltro delle pratiche edilizie in formato digitale. Tale procedimento permetterà, inoltre, l’attivazione di una vasta banca dati informatica, tra l’altro utile alla conoscenza del nostro territorio, nonchè al controllo ed alla pianificazione dello stesso”.
La giornata è così articolata: alle 15 è prevista la registrazione dei professionisti e la consegna del software ‘WinRiPCo’; alle 15:15 ci sarà il saluto di benvenuto ai partecipanti da parte del vicesindaco e assessore all’Urbanistica-Pianificazione Territoriale Francesco Cicione; alle 15.30 si svolgerà la definizione delle procedure; alle 15.50 si parlerà di sportello unico per l’edilizia digitale ed il nuovo ruolo dei professionisti; alle 16.20 verrà illustrata la suddivisione degli interventi edilizi; alle 16.30 verrà simulato l’inoltro istanze edilizie da parte dei professionisti; alle 16.50 ci sarà la consultazione delle pratiche via Internet e alle 17.20 la Tavola rotonda con approfondimento.
Da oggi si offre un servizio di qualità agli utenti, con un sistema di gestione di pratiche edilizie estendendolo ai professionisti esterni che saranno dotati di uno specifico programma per la presentazione dei progetti.
Il prodotto conterrà: tutte le informazioni comunali (in sola lettura) da utilizzarsi per la redazione della pratica (viario, tipi di intervento, zonizzazione P.R.G., etc.) e per il calcolo degli oneri suddivisi per Contributo di Costo di Costruzione e Oneri di Urbanizzazione; tutti i modelli personalizzati dall’Ufficio Edilizia per la stampa delle istanze.
Il nuovo sistema, mediante un flusso dati informatico unitamente alla presentazione dell’istanza al protocollo generale, consentirà di raggiungere gli obiettivi di efficacia ed efficienza: ai professionisti esterni che risparmieranno tempo evitando inutili code allo sportello ed avranno la certezza di presentare i progetti con dati già validati dal software e quindi congrui al tipo di procedimento individuato; al personale amministrativo dell’Edilizia che ottimizzerà i tempi in quanto si tratterà di controllare e non digitare i dati precompilati dal professionista oltre ad una completezza formale delle istanze in quanto nella redazione informatizzata dovranno essere inserite informazioni obbligatorie che eviteranno all’Ufficio successive richieste d’integrazione che allungano i normali tempi di attesa per il rilascio o l’accoglimento dell’istanza; al personale tecnico dell’Edilizia permetterà una riduzione dei tempi per l’istruttoria in quanto le pratiche risulteranno idonee agli interventi, complete formalmente e nel caso delle D.I.A./S.C.I.A. con il corretto calcolo degli oneri da pagare.
redazione@approdonews.it