Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), SABATO 11 GENNAIO 2025

Torna su

Torna su

 
 

A Lamezia Terme il corso di formazione “Malattie da micobatteri non tubercolari”

| Il 24, Mag 2014

Al corso hanno partecipato medici specialisti, veterinari, infermieri, biologi e tecnici di laboratorio biomedico, provenienti da tutta la regione

A Lamezia Terme il corso di formazione “Malattie da micobatteri non tubercolari”

Al corso hanno partecipato medici specialisti, veterinari, infermieri, biologi e tecnici di laboratorio biomedico, provenienti da tutta la regione

 

 

Catanzaro – “Malattie da Micobatteri non tubercolari” è stato il tema di grande attualità del corso di formazione che si è tenuto a Lamezia Terme, nella sala Ferrante del presidio ospedaliero “Giovanni Paolo II”, al quale hanno partecipato medici specialisti, veterinari, infermieri, biologi e tecnici di laboratorio biomedico, provenienti da tutta la regione.
I micobatteri non tubercolari (MNT), diffusi ampiamente nell’ambiente, sono capaci di provocare malattia nell’uomo e nell’animale. Il loro potere patogeno, alcune volte sottostimato, merita di essere meglio conosciuto ed attentamente indagato, soprattutto in pazienti con patologie croniche come quelli affetti da Fibrosi Cistica.
L’iniziativa ha assunto grande rilevanza non solo perché diverse figure professionali, coinvolte nella gestione dell’infezione da Micobatteri non tubercolari, si sono riunite per affrontare le diverse problematiche sul tema, ma anche per l’autorevolezza dei relatori.
Il corso di aggiornamento è stato organizzato dall’unità operativa Formazione e Qualità dell’ASP di Catanzaro, diretta dalla dott.ssa Clementina Fittante e dai Responsabili Scientifici, dott.ssa Rosa Anna Leone, Direttore dell’U.O. Microbiologia e Virologia del P.O. di Lamezia Terme e dott. Salvatore Nisticò, Responsabile del Settore di Micobatteriologia (Centro di Riferimento Regionale per la diagnostica avanzata di Tubercolosi). L’iniziativa, patrocinata dall’Associazione Microbiologi Clinici Italiani (AMCLI) e dalla Lega italiana Fibrosi Cistica (LIFC), è stata un concreto ed utile strumento per il raggiungimento di diversi obiettivi: acquisire conoscenze teoriche sulla etiologia, le manifestazioni cliniche, l’epidemiologia, le vie di trasmissione, la diagnosi clinica e microbiologica, gli schemi terapeutici; migliorare la comunicazione tra i vari specialisti coinvolti nella gestione della malattia; acquisire le competenze per porre un corretto sospetto diagnostico.
Dopo i saluti del Direttore Generale dell’Asp di Catanzaro, dottor Gerardo Mancuso, del Dirigente Area LEA Dipartimento Tutela della Salute Regione Calabria, dott. Giacomino. Brancati, del Delegato regionale AMCLI, prof. Alfredo Focà e del Presidente regionale della LIFC dottor M. Rotella, il corso è stato introdotto dal prof. Carlo Torti, Direttore dell’U.O. Malattie Infettive dell’Università “Magna Graecia” di Catanzaro.
Hanno relazionato, tra gli altri, il dottor Enrico Tortoli, Microbiologo di chiara fama internazionale; il dottor Saverio De Lorenzo,Pneumologo responsabile del Centro nazionale di riferimento dei Micobatteri MDR ed esperto di terapia; la dottoressa Maria Grazia Zanoni, Veterinaria esperta di patologie da MNT negli animali; la dottoressa Eliana Frizzera, Microbiologa e Istopatologa , componente del gruppo di studio AMCLI sui Micobatteri ed il dottor Giuseppe Tuccio, responsabile del Centro regionale di riferimento per la Fibrosi Cistica, allocato nel P.O. di Lamezia Terme. Ha inoltre dato il suo contributo il dottor Lorenzo Antonio Surace, Coordinatore del Centro di riferimento regionale per il controllo della Tubercolosi.