Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), LUNEDì 06 GENNAIO 2025

Torna su

Torna su

 
 

A Locri si discute di libertà associativa e principio di sussiadiarietà con Nuccio Iovene Continuano gli incontri di approfondimento su alcuni degli articoli fondamentali che compongono la Costituzione italiana, organizzati dalla sezione ANPI di Locri-Gerace nel 75esimo anniversario dall'entrata in vigore della nostra Carta fondamentale

A Locri si discute di libertà associativa e principio di sussiadiarietà con Nuccio Iovene Continuano gli incontri  di approfondimento su alcuni degli articoli fondamentali che compongono la Costituzione italiana, organizzati dalla sezione ANPI di Locri-Gerace nel 75esimo anniversario dall'entrata in vigore della nostra Carta fondamentale

Continuano gli incontri di approfondimento su alcuni degli articoli fondamentali che compongono la Costituzione italiana, organizzati dalla sezione ANPI di Locri-Gerace nel 75esimo anniversario dall’entrata in vigore della nostra Carta fondamentale.
Un ciclo di appuntamenti pubblici, denominato “Democrazia e Costituzione”, che in questo anno ci permetterà di confrontarci con i cittadini e gli studenti su temi quali la partecipazione politica, l’autonomia differenziata, l’importanza del voto, l’Europa, i corpi intermedi, l’associazionismo, e di farlo dal punto di vista dei dettami costituzionali.
Il secondo appuntamento è previsto per giovedì 20 aprile e relazionerà sugli articoli 18 e 118 Nuccio Iovene, presidente della Fondazione TRAME, già senatore della Repubblica Italiana. L’articolo 18 determina il libero diritto di associazione tra persone che hanno interessi, attività, scopi e valori comuni, un corpo intermedio tra i singoli individui e lo Stato. Un diritto che spesso diamo per scontato senza chiederci cosa succederebbe se non fosse consentito, quali danni subirebbero la libertà personale e la libertà di espressione, nonché la possibilità di far valere i propri diritti? L’articolo 118 determina, invece, il principio di sussidiarietà, secondo cui gli enti di livello superiore svolgono compiti e funzioni amministrative solo quando questi non possano essere svolti dagli enti di livello inferiore, tema centrale nell’attuale dibattito nazionale sulla realizzazione dell’autonomia differenziata.
“Sentiamo nostra la responsabilità di far memoria dello spirito unitario con cui i padri e la madri costituenti hanno concepito il testo costituzionale, figlio della Resistenza, -dichiara la presidente della sezione ANPI, Barbara Panetta- e di trasmetterne l’importanza alle giovani generazioni, infondendo loro anche l’esigenza di una maggiore capacità di applicazione dei principi espressi nella Carta”
L’introduzione sarà curata da Giuseppe Fausto Macrì, componente del Comitato scientifico della federazione metropolitana ANPI. L’incontro si terrà al Palazzo della Cultura di Locri, a partire dalle ore 10.00
Durante l’iniziativa sarà possibile firmare la proposta di legge costituzionale di iniziativa popolare, promossa dal Coordinamento per la Democrazia Costituzionale, per la modifica dell’art. 116 e 117 sul regionalismo differenziato, e sottoscrivere la tessera ANPI 2023.
I cittadini tutti sono invitati a presenziare e prendere parte al dibattito.