Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), LUNEDì 06 GENNAIO 2025

Torna su

Torna su

 
 

A Marina di Sibari il concerto degli Almamegretta Evento clou del neonato Festival "Influenze"

A Marina di Sibari il concerto degli Almamegretta Evento clou del neonato Festival "Influenze"
Testo-
Testo+
Commenta
Stampa

Faranno tappa l’11 agosto 2016 a Marina di Sibari gli Almamegretta, in tour per promuovere il loro ultimo lavoro Enneenne, unica tappa in Calabria. L’evento, organizzato dal movimento Emmetre di Cassano Ionio e patrocinato dall’Amministrazione Comunale, Assessorati alla Cultura ed al Turismo, si inserisce in un cartello più ampio di eventi proposta dal movimento Emmetre, che prende il nome di Festival delle “Influenze”, il cui scopo è proprio quello di riscoprire le influenze dei popoli presenti nel nostro DNA culturale.
Siamo a Sibari: terra di approdi e di transiti sin dall’origine dei tempi, le nostre terre hanno accolto gli Enotri e gli Achei, nel corso dei secoli hanno visto transitare i Saraceni, gli Arabi, i Francesi e gli Spagnoli e così via.

Allo stesso modo, le nostre coste e le nostre montagne hanno visto partire migliaia di nostri conterranei. Invasioni ed evasioni che dolente o nolente, hanno lasciato qualcosa nella nostra cultura.
Oggi che viviamo in piena globalizzazione e la nostra terra continua ad essere terra di transito, di approdo e di partenze, non possiamo non sottovalutare questa trasformazione sociale in quanto questa fase storica a lungo termine sicuramente lascerà il suo impatto sulla nostra cultura.

Per questo motivi il festival Influenze vuole ricordare tutto questo: Sibari al centro del Mediterraneo, Sibari crocevia delle Culture. Il programma è ancora in via di definizione, ieri la conferma della presenza della nota band partenopea da sempre attenta alla ricerca di nuove sonorità dove appaiono le molteplici influenze di ogni angolo del mondo, che sarà la testimonial del nascituro festival.