A Molochio l’inglese anche per i più piccoli Consegnati gli attestati ai giovanissimi studenti che hanno sostenuto l’esame Cambridge
Si è svolta martedì 7 febbraio, nel plesso della scuola primaria di Molochio la cerimonia di consegna degli attestati ai piccoli allievi che hanno sostenuto l’esame di lingua inglese Cambridge YLE starters.
I giovanissimi allievi, frequentanti il plesso della scuola, che fa parte dell’IC Oppido-Molochio-Varapodio, hanno seguito un percorso didattico extracurriculare biennale, al termine del quale hanno sostenuto in sede l’esame per la certificazione YLE, pensata appositamente per gli allievi giovanissimi.
Durante questo percorso di studio, gli allievi sono stati guidati prima da alcune docenti dell’istituto, poi, in un secondo momento, da una docente esperta madrelingua, Prof.ssa Sara Caristena, reclutata a seguito di bando pubblico, che ha seguito gli allievi fino all’esame e ha saputo suscitare entusiasmo ed interesse nei piccoli allievi e nei loro genitori.
Alla cerimonia hanno preso parte, oltre agli emozionati bambini, accompagnati dai genitori, le docenti interne che hanno partecipato alla fase iniziale del progetto, sig.re Garreffa, Germanò, Raco, (non era presente la docente Mustica) coordinate, per la parte organizzativa, dalla docente Rosa Alba Cristarella, Responsabile di plesso, che non hanno nascosto la loro soddisfazione per i risultati conseguiti dagli allievi, condivisa anche dalle altre docenti presenti, che, pur non avendo partecipato direttamente alle attività, hanno incoraggiato e stimolato la partecipazione dei giovanissimi allievi.
Per il Cambridge English Institute ha preso parte all’evento il Prof. Simon Brown, responsabile per le regioni Calabria, Sicilia e Sardegna, che ha consegnato personalmente gli attestati agli allievi.
Naturalmente, ha preso parte alla manifestazione anche l’esperto madrelingua, prof.ssa Sara Caristena.
Viva soddisfazione per l’evento è stata espressa dal Dirigente Scolastico dell’IC Oppido-Molochio-Varapodio, Prof. Ferdinando Rotolo, il quale, nel corso della cerimonia, ha sottolineato come questa attività extracurricolare sia nata dalla spontanea richiesta delle famiglie, che la scuola ha deciso di assecondare con entusiasmo, per offrire agli allievi, che vivono in un territorio non certo ricco di occasioni di crescita formativa, l’opportunità di iniziare ad apprendere una lingua straniera in una fascia di età precoce e particolarmente propizia.
Il Progetto, naturalmente, visti i riscontri ampiamente positivi, continuerà anche nel corrente anno scolastico e sarà destinato sia agli allievi che, avendo già superato l’esame YLE starters, intendono prepararsi ad affrontare un livello successivo, sia agli allievi che intendono iniziare ora il percorso.