A Monopoli una Reggina gagliarda Conquista un punto e conserva il quinto posto. Baclet firma la prima rete in maglia amaranto
di Antonio Spina
Una Reggina tosta e mai doma torna imbattuta dalla difficile trasferta in terra pugliese allungando, così, la striscia di otto risultati utili di fila. Il punto conquistato al “Veneziani” di Monopoli consente agli amaranto di mantenere il quinto posto in classifica e continuare ad accarezzare il sogno chiamato play-off. Paolucci aveva portato in vantaggio i biancoverdi, ripresi un minuto dopo dal neo-acquisto Baclet. Migliori in campo Strambelli e Bellomo, mentre Baclet, partito dalla panchina, ha messo subito in mostra le sue qualità di vero bomber. Ecco spiegato il motivo perché Taibi ha inseguito l’attaccante francese fin dalla scorsa estate. Cevoli rimescola le carte e manda in campo una formazione diversa per la terza volta in altrettante gare. Si affida al doppio trequartista Bellomo-Strambelli a sostegno dell’unica punta Doumbia. A centrocampo si rivede titolare Salandria al fianco di De Falco. Il Monopoli, dal canto suo, si affida davanti alla coppia Mangni-Salvemini, con Sounas in cabina di regia.
Gli amaranto partono con il piede sull’acceleratore creando occasioni a ripetizione, comandando le operazioni di gioco col piglio di una grande squadra. Ci provano due volte Strambelli, con un fendente dai trenta metri neutralizzato con un miracolo da Pissardo e con una punizione finita di poco a lato, e Doumbia che, non riesce a concludere dopo essere entrato di gran carriera in area. I pericoli biancoverdi arrivano tutti dal lato di Mangni, che sistematicamente, finalizza gli assist di un ispirato Sounas.
Il vantaggio del Monopoli si concretizza al minuto 60’. Per Paolucci è un gioco da ragazzi mettere alle spalle di Confente, dopo uno svarione difensivo che innesca una ripartenza letale per gli amaranto. La squadra del Presidente Gallo non si disunisce ed ha il merito di reagire allo svantaggio con grande autorità. Appena sei minuti dal suo esordio con la nuova maglia, Baclet fiuta la situazione favorevole. Sandomenico serve al compagno di squadra una palla al bacio che l’attaccante francese infila tra palo e portiere per l’1 a 1. Entrambe le formazioni vogliono i tre punti e le occasioni fioccano. Per il Monopoli da ricordare la traversa colpita da Donnarumma, mentre la Reggina và vicina al punto del sorpasso con Redolfi e Bellomo.
Domenica prossima il calendario prevede il derby col Catanzaro. Una gara che promette spettacolo con due squadre lanciatissime che vorranno far di tutto per portare a casa l’intera posta in palio. Novanta minuti che meritano il pubblico delle grandi occasioni, sia per l’importanza della partita, sia per la striscia di risultati positivi. Con la campagna abbonamenti riaperta e l’entusiasmo che il Presidente Gallo sta riportando a tutto l’ambiente è lecito attendersi una risposta importante da parte del pubblico, accorrendo numerosi al Granillo.