A Reggio Calabria “Il ritmo dei passi”, lo spettacolo di danceability di Agiduemila Oggi, alle 19
Si svolgerà oggi, alle ore 19, nei locali della Nuova Fata Morgana, in via delle Industrie, 6, a San Gregorio, lo spettacolo “Il ritmo dei passi”, organizzato dall’associazione di volontariato Agiduemila.
Sarà un’esibizione di teatro-danza e danceability di eccezionale valenza artistica ed emotiva, con la partecipazione della cantante Valentina Balistreri e dell’attrice Anna Calarco. Il progetto è stato reso possibile grazie all’impegno profuso dai volontari di Agiduemila e da Giovanni Gangemi, unico coreografo di danceability del meridione, oltre che al sostegno della Provincia di Reggio Calabria.
La danceability è una tecnica che permette a persone abili e disabili di incontrarsi per danzare insieme, attraverso un percorso di ricerca che sfrutta le abilità fisiche ed espressive individuali.
Lo scopo è quello di rendere accessibile il linguaggio della danza a tutti, senza preclusioni di età, di esperienza o di condizione fisica e mentale. Questa disciplina nasce dalla convinzione che ogni contatto genera movimento e proprio su questo si genera l’unione tra il danzatore disabile e il danzatore abile, superando le differenze e permettendo una maggiore consapevolezza corporea, un’educazione al movimento e allo spazio e lo sviluppo della creatività.
“Il ritmo dei passi”, che racchiude la storia di Agiduemila, una storia di impegno lunga negli anni che oggi si concretizza nel servizio di volontariato a persone disabili, sarà quindi un’iniziativa di solidarietà importante nella direzione concreta dell’aiuto verso il prossimo, dell’inclusione e della coesione sociale.