A Reggio incontro su “Cinema e perdono” Venerdì, alle 18
di Caterina Sorbara
Venerdì 19 giugno alle ore 18, la Parrocchia di San Giorgio al Corso e il Centro Internazionale Scrittori della Calabria,in occasione dei festeggiamenti per l’80 anniversario dell’inaugurazione della Chiesa di San Giorgio al Corso – Tempio della Vittoria, promuoveranno nella Sala della chiesa un incontro dal tema: “Cinema e perdono” e sarà proiettato il film “Il cuore dell’assassino” diretto da Catherine McGilvray.
Interverranno la dott.ssa Patrizia Nardi, Assessore alla Cultura del Comune di Reggio Calabria,don Antonio Santoro, Sacerdote della Chiesa di San Giorgio al Corso e Loreley Rosita Borruto, presidente del Cis della Calabria.
Il film sarà commentato da Annalisa Saccà, Professore di lingua e letteratura italiana alla St. John’s University di New York, fondatrice del Centro per lo sviluppo globale e Direttore del Master sullo Sviluppo Globale e Giustizia Sociale. La Saccà rappresenta la Santa Sede all’ONU nel comitato CEDAW (Eliminazione della discriminazione contro la donna) e nel Comitato CSW (Comitato sullo stato delle donne nel mondo).
Il film racconta la storia di Samundar Singh, giovane fanatico indù che nel 1995 accoltellò per 54 volte suor Rani Maria, missionaria francescana originaria del Kerala, e la abbandonò sul ciglio della strada, condannandola ad una morte lentissima nella solitudine più completa. Condannato all’ergastolo, Samundar viene perdonato dalla famiglia di Rani, che non solo chiede (e ottiene) per lui la grazia, ma arriva ad accoglierlo come un figlio e come un fratello.
Il perdono è il tema centrale.