A Reggio la presentazione del libro “A ‘ndrangheta. Evoluzione e forme di contrasto”
Dic 09, 2014 - redazione
di Caterina Sorbara
Domani, alle ore 17, nella Sala della Biblioteca della Provincia, verrà presentato il saggio di Cosimo Sframeli e Francesca Parisi “A ‘ndrangheta. Evoluzione e forme di contrasto” (Falzea Editore).
Interverrà la Prof.ssa Francesca Neri e saranno presenti gli autori.
Ogni fenomeno deviante è stato sempre contrastato da forze di segno inverso. Non vi è prevaricazione che non abbia originato una reazione da parte di chi non sopporta i soprusi, ma quando essa è attuata da quello che potremmo definire il male organizzato, se manca il supporto dello Stato, ben poco può fare il singolo cittadino. Così è stato per la ’ndrangheta.
La lotta vera, quella, per intenderci, dello Stato, non è stata mai costante: a volte energica, altre volte fiacca e, in taluni momenti, dormiente, spesso basata su una erronea comprensione del fenomeno.
La visione della ’ndrangheta nel volume è quella che scaturisce dal lavoro dei magistrati e delle forze di polizia; quella che si delinea analizzando rapporti giudiziari, processi penali e relative sentenze.
Questi documenti raccontano la storia del contrasto alla ’ndrangheta, il contrasto vero, intendiamo, soprattutto quello che è stato attuato, quando ciò è avvenuto, in silenzio, con scarsi mezzi e risorse carenti, a rischio della vita. Non mancano testimonianze dirette di coloro che si sono opposti alla triste ideologia mafiosa, che hanno vissuto la terribile piaga dei sequestri di persona, siano essi magistrati o gente comune, a volte pagandone le conseguenze, altre ottenendo piccole ma significative vittorie. Non mancano nell’opera i riferimenti alla simbologia e al linguaggio della ’ndrangheta, ciò nella convinzione che per contrastarla bisogna anche comprenderne le radici culturali.
Ricordiamo che la presentazione del volume è stata fortemente voluta dall’Associazione Anassilaos.