Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), MERCOLEDì 11 DICEMBRE 2024

Torna su

Torna su

 
 

A Reggio la presentazione del libro “Crisso” Lunedì, alle 17.30

A Reggio la presentazione del libro “Crisso” Lunedì, alle 17.30
Testo-
Testo+
Commenta
Stampa

di Caterina Sorbara

Lunedì, alle 17.30 a Reggio Calabria, nella sala conferenze della libreria Culture, nel contesto della quinta edizione de “Il maggio dei libri – leggere fa crescere – 2015 – promossa dal Centro per il libro e la lettura del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Il Centro Internazionale Scrittori della Calabria presenta il libro “Crisso” di Fernando Nicotra – Europa Edizioni.
Interverranno: Daniele Macris, docente di latino e Greco al liceo “Maurolico” di Messina; Maria Quattrone, già Dirigente scolastico del liceo classico “T. Campanella” di R. C.; Loreley Rosita Borruto, presidente del Cis; l’Autore Fernando Nicotra, deputato all’interno dell’Organizzazione Umanitaria del parlamento Mondiale e della Sicurezza e la Pace degli Stati.
Il libro racconta la storia di Crisso, re dei Focesi, eroe mitologico della guerra di Troia. In netto contrasto con Ulisse, si ritrova di essere al centro di un intrigo ordito dalla cupidigia di Agamennone nella notte in cui l’esercito greco penetra, con l’inganno del cavallo di legno, all’interno della città di Ilio.
Crisso, re di un popolo in declino, guida, quel che resta delle sue genti, verso una nuova terra oltre i mari conosciuti alla ricerca di una nuova patria. L’autore Fernando Nicotra, attraverso questa avvincente narrazione, si ispira alla leggenda che narra la nascita della città di Crissa sulle sponde del fiume Angio, in Calabria.