A Reggio la presentazione del libro di don Pietropaolo "Verso Emmaus - quasi un giornale di bordo” verrà presentato domani, alle 19
di Caterina Sorbara
Domani a Reggio Calabria alle ore 19, nella Chiesa di San Giorgio al Corso, sarà presentata l’opera dal titolo: “Verso Emmaus – quasi un giornale di bordo”, (Luigi Pellegrini Editore) di Don Rosario Pietropaolo, Abate della Chiesa Abbaziale “S. Maria e i XII Apostoli” di Bagnara Calabra, giornalista pubblicista, fondatore e direttore del periodico “Nuovi Orizzonti” .
Dalla sua esperienza ne scaturisce un libro intenso, “un diario – come scrive Domenico Nunnari nella postfazione – essenzialmente di carattere culturale e spirituale sui viaggi compiuti e guidati in Terra Santa nel corso degli anni. Un libro, dove il pastore di anime ha annotato e commentato impressioni, fatti, avvenimenti, ricordi e considerazioni, con la sapienza del padre e l’animo del poeta che si è ispirato dai luoghi santi.” Un libro che è “ molto di più di un semplice diario di viaggio e che … assume i contorni di un “diario dell’anima”. Lo scopo dichiarato della pubblicazione – al di là dell’innegabile originalità dell’opera che non si sofferma tanto sulla descrizione dei luoghi vissuti come “pietre del passato” ma come “pietre vive del presente” (Mons. Liberio Andreatta) e che contiene brani di intensa e profondissima poesia – è quello di contribuire alla realizzazione di un ‘sentiero verso il Santo Sepolcro’, che renda accessibile quel luogo anche ai fratelli ammalati. L’evento è promosso congiuntamente, dalla Chiesa di San Giorgio al Corso, Associazione Culturale Anassilaos, Sezione reggina dell’Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme e Sottosezione reggina dell’U.N.I.T.A.L.S.I. All’incontro interverranno Mons. Filippo Curatola e Domenico Nunnari (giornalisti); l’Editore Walter Pellegrini.
Porteranno i saluti Don Antonio Santoro, Parroco della Chiesa di San Giorgio al Corso; l’ Avv. Aldo Porcelli, Preside della Sezione reggina dell’Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme; l’Avv. Fabrizio Scotto, Presidente della Sottosezione reggina dell’U.N.I.T.A.L.S.I.; Stefano Iorfida, Presidente Associazione Anassilaos. Alcune delle liriche presenti nel volume saranno lette da Pina De Felice, Lilly Arcudi, Giacomo Marcianò e Antonella Postorino dei Lunedì della Poesia di Anassilaos.