A Reggio la presentazione del libro di Elio Stellitano “Aristotele contempla il busto di Omero” verrà presentato lunedì, alle 17.15
di Caterina Sorbara
Lunedì a Reggio Calabria, alla libreria Culture, sita in via Zaleuco alle ore 17.15, il CIS presenterà il libro: “Aristotele contempla il busto di Omero” di Elio Stellitano, Città del Sole Edizioni.
All’incontro, coordinato da Loreley Rosita Borruto, Presidente del CIS, parteciperanno lo storico Francesco Arillotta e il filosofo Gianfranco Cordì.
Inoltre Saranno presenti l’Editore Francesco Arcidiaco e l’autore Elio Stellitano, Direttore del reparto di Medicina Interna dell’Ospedale di Melito Porto Salvo.
Il sottotitolo del libro fa riferimento ad articoli, recensioni e saggi brevi scritti dall’autore in un arco temporale di oltre 40 anni e precedentemente pubblicati in periodici, riviste o volumi.
Stellitano spazia da “L’iposemantica di De Mauro” a “Poesia come progetto”, da “Camus”a Dylan Thomas”,da “Storia di Sirio” a “Strategie nell’assedio”, da “I criteri delle antologie poetiche” a “Indagine preliminare sulla poesia di Vincenzo Misefari”. Ma lo scritto che ha attirato di più l’attenzione degli “addetti ai lavori” nell’ambito “socio-politico”, è senz’altro quello intitolato “Letteratura subalterna e sudditanza psicologica”, pubblicato per la prima volta nel 1989.