A Reggio progetto “Experience Italy South and Beyond” Promosso dalla Camera di Commercio
La Camera di Commercio di Reggio Calabria promuove la tappa calabrese del progetto “Experience Italy South and Beyond”, organizzato da ISNART, l’Istituto Nazionale di Ricerche sul Turismo del sistema delle Camere di Commercio italiane con il sostegno del Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo.
Si tratta di un’iniziativa che si propone di far conoscere le produzioni enogastronomiche tipiche a marchio di origine (DOP, IGP, STG per gli alimenti; DOC, DOCG, IGP per i vini), l’attrattività turistica dei territori di sei regioni italiane (Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sardegna e Sicilia) nonché la rete dei Ristoranti italiani nel mondo certificati Ospitalità Italiana attraverso azioni di promo-comunicazione all’estero e che prevede, tra l’altro, il sostegno alla commercializzazione tra imprese attraverso eventi (educational tour) realizzati nelle sei regioni coinvolte, con incontri tra delegazioni estere dei Paesi target e operatori locali.
La tappa calabrese degli educational tour, che si svolgerà dal 30 settembre al 1ottobre p.v., sarà presentata alla presenza del Sottosegretario di Stato al Ministero dei Beni Culturali e Ambientali e del Turismo on. Dorina Bianchi, nel corso di una conferenza stampa che si terrà venerdì 30 settembre p.v. alle ore 11 presso l’Altafiumara Resort&SPA di Villa San Giovanni (RC).
Parteciperanno Francesco Venneri, Commissario Straordinario della Camera di Commercio di Reggio Calabria; Natina Crea, Segretario Generale della Camera di Commercio di Reggio Calabria; Paolo Provasoli e Flavia Maria Coccia per ISNART; Pasquale Anastasi, Dirigente Generale Dipartimento Turismo e Beni Culturali – Istruzione e Cultura della Regione Calabria; Eduardo Lamberti-Castronuovo, Assessore alle Politiche e Pianificazione Culturale – Beni Culturali – Difesa della Legalità della Provincia di Reggio Calabria. Interverranno in qualità di esperti rispettivamente dei settori turismo ed enogastronomia, Tullio Romita, Responsabile Scientifico del Centro Ricerche e Studi sul Turismo dell’Università della Calabria e Giuseppe Zimbalatti, Direttore del Dipartimento di Agraria dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria.