A Reggio quarta edizione “Settimana dello Studente” Si è svolta presso l’Istituto Comprensivo "Carducci – V. da Feltre"
Si è svolta presso l’Istituto Comprensivo “Carducci – V. da Feltre” di Reggio Calabria, la quarta edizione della Settimana dello Studente. Allievi e docenti delle quinte classi della scuola Primaria e dell’intera scuola Secondaria hanno dato vita ad una serie di eventi culturali, artistici e sportivi “per dimostrare concretamente – ha dichiarato il Dirigente Scolastico Rina Pasqualina Manganaro – come si possa imparare anche attraverso una didattica del tutto diversa da quella tradizionalmente in uso”.
Le giornate sono state particolarmente intense. Gli allievi sono stati impegnati sia a scuola che in uscite sul territorio. Dalla sede del Corpo Forestale alla Prefettura, l’Open, il più recente centro di promozione interculturale, simbolo di cooperazione socio-lavorativa tra piccoli commercianti stranieri e partner locali, la Pinacoteca Civica, la Biblioteca De Nava, i laboratori dell’Università Mediterranea. E poi gli istituti cittadini, dal Liceo Scientifico “A. Volta” al Convitto Nazionale “T. Campanella”, il Liceo Statale “T. Gulli”, il Liceo Scientifico “L. Da Vinci, il Liceo Classico “Tommaso Campanella”. A scuola invece i ragazzi hanno partecipato alla lezione laboratoriale svolta dai docenti dell’ITIS “Panella –Vallauri”.
In Aula Magna il Presidente della Corte d’Appello di Reggio Calabria, Luciano Gerardis ha tenuto una lezione di Educazione alla Legalità. Un pubblico costituito da 160 allievi ha seguito con interesse e partecipazione l’insegnamento offerto in maniera tanto semplice quanto coinvolgente dal dott. Gerardis, presentato agli allievi della scuola dal Dirigente scolastico, Rina Pasqualina Manganaro, che con ogni mezzo possibile si adopera per offrire sempre più elevati stimoli ai suoi allievi.
“Si fa dimostrazione di tante metodologie alternative e si propone una didattica diversa, ma l’obiettivo resta il medesimo ovvero: formare i cittadini migliori per l’imminente futuro di Reggio Calabria e renderli al contempo autori consapevoli e capaci del proprio destino” ha commentato la prof.ssa Manganaro nel corso dell’incontro. Interessante e molto gradito è stato anche l’intermezzo musicale eseguito dagli allievi pianisti dell’indirizzo musicale della scuola coordinati dalla docente Cristina Caridi.