A Rizziconi il concerto dell’Epifania Mercoledì, alle 18
di Caterina Sorbara
Mercoledì, giorno dell’Epifania, a Rizziconi, nella Chiesa Matrice, alle ore 18, si terrà il Concerto dell’Epifania, giunto ormai alla IV edizione, istituzionalizzato dal Comune di Rizziconi, guidato dal dott. Giuseppe Di Giorgio.
Il Concerto sarà eseguito dall’Orchestra Sinfonica Giovanile della Piana, diretta dalla prof.ssa Caterina Genovese. Ricordiamo che l’Orchestra Sinfonica Giovanile della Piana, è nata all’interno dell’Associazione Musicale Culturale Musica Insieme, nel marzo del 2010 con lo scopo della promozione culturale e musicale attraverso la diffusione della musica tra i giovani.
L’Orchestra è formata da 50 giovani e giovanissimi dai 10 ai 20 anni di età, provenienti dai vari paesi della Piana di Gioia Tauro, guidati da otto docenti che formano il Comitato Artistico dell’Associazione.
L’Orchestra ha al suo attivo tantissimi concerti tutti di successo
La prima esibizione è avvenuta l’8 maggio 2010 durante i Pomeriggi Culturali Taurensi, mentre il primo concerto si è tenuto il 5 maggio 2010 presso Palazzo Fallara in Gioia Tauro.
Una data da ricordare è i il 29 Aprile 2011, quando l’Orchestra si è esibita, in occasione della Beatificazione di Papa Giovanni Paolo II°, presso l’Ateneo Pontificio Regina Apostulorun in Roma, eseguendo “Cristo nostra pace”, “Totus Tuus”, “Jesus Christ you are my life” di Marco Frisina e “Panis Angelicus” di Cesar Franck accompagnando la lettura del testamento del Papa curata dall’attore Flavio Insinna.
Il 09 agosto 2011 presso il Duomo di Reggio Calabria e successivamente presso la Piazza Duomo, l’Orchestra è stata chiamata ad esibirsi durante la Manifestazione per il 20° Anniversario della morte del Giudice Scopelliti, Dopo questi concerti l’Orchestra ne ha eseguiti altri sempre in giro per le varie cittadine Calabresi, riscuotendo, anche in questi frangenti, successo, ammirazione e il favore del pubblico e della critica.