A Rosarno tornano i cassonetti della spazzatura Il comune sta valutando di collocare circa 200 raccoglitori in 50 punti della cittadina
Quasi un passo indietro. Una resa. Un ritorno al passato. Inaspettato, ma dovuto per una triste realtà. L’abbandono incivile e indecoroso dei rifiuti per strada. A Rosarno tornano i cassonetti della spazzatura. Almeno questa sarebbe l’intenzione del commissario prefettizio che in questo momento regge le sorti del comune. Anche se la raccolta differenziata, “porta a porta”, continuerà ad essere effettuata.
La grave situazione igienico sanitaria che si è venuta a creare in questi mesi sull’intero territorio della città ha spinto i tecnici verso questa soluzione tampone. Sembra proprio che la raccolta differenziata, a circa due anni dall’avvio, non abbia sortito i giusti effetti e non sia seguita quasi da nessuno.
Per ovviare a tutto questo, pare che il comune, d’intesa con “CamassaAmbiente”, concessionaria del servizio di raccolta dei rifiuti, sia intenzionato a posizionare in 50 punti strategici della cittadina 200 cassonetti per il recupero di quattro tipologie di rifiuti, indifferenziata, umido, multimateriale, vetro. Vedi i particolari nel servizio.