A Rossano sensibilizzare divertendo: connubio tra Ecoross e OttoeNove Gran Teatro
redazione | Il 11, Ago 2014
Pulignano: anche con l’ironia si comunica l’importanza della differenziata. Gianpetruzzi: sfida che abbiamo accettato subito. Alfieri: orgogliosi del cammino intrapreso nonostante i detrattori
A Rossano sensibilizzare divertendo: connubio tra Ecoross e OttoeNove Gran Teatro
Pulignano: anche con l’ironia si comunica l’importanza della differenziata. Gianpetruzzi: sfida che abbiamo accettato subito. Alfieri: orgogliosi del cammino intrapreso nonostante i detrattori
ROSSANO – Sensibilizzare divertendo. L’informazione sul nuovo sistema della raccolta differenziata dei rifiuti passa anche attraverso il teatro e il linguaggio della commedia in vernacolo, con una serie di video-spot il primo dei quali sarà trasmesso in anteprima ufficiale nella serata di mercoledì 13 agosto in Piazza Steri, nel centro storico. Una forma di comunicazione innovativa, un contatto diretto con la cittadinanza, nell’ottica di promuovere in maniera ancora più incisiva e capillare i contenuti del progetto “Più differenziata. Uniti nel separare” messo in campo dall’Amministrazione comunale di Rossano e dall’azienda Ecoross srl. Sono queste le finalità principali della partnership tra Ecoross e la Compagnia “OttoeNove Gran Teatro”.
Così l’annuncio di questa mattina lunedì 11 agosto, nel corso della conferenza stampa tenutasi presso la sede dell’azienda in contrada Sant’Irene, alla presenza dell’amministratore unico di Ecoross Walter Pulignano, del consulente aziendale ing. Pierluigi Colletti, dell’assessore comunale all’Ambiente Rodolfo Alfieri, del presidente della “OttoeNove Gran Teatro” Antonio Gianpetruzzi, del regista Gianpiero Garofalo e del direttore amministrativo della Compagnia Nicola Scigliano. “Siamo molto soddisfatti di questo connubio – ha detto l’amministratore unico di Ecoross, Walter Pulignano – che ci consente di utilizzare il mezzo del teatro a supporto della campagna di informazione e sensibilizzazione partita nei mesi scorsi. Lo spot realizzato dalla Compagnia “OttoeNove Gran Teatro” riesce a comunicare con ironia l’importanza della raccolta differenziata”. In questi primi tre mesi dall’avvio del progetto “Più differenziata. Uniti nel separare” si è proceduto ad attivare una serie di nuovi servizi in sincronia con i tempi dettati dal progetto e sono state visitate ben 10.800 utenze su un totale di 15.000. “Stiamo arrivando a regime – ha proseguito Pulignano – operando di pari passo con l’Amministrazione comunale”. Gli obiettivi, comunque, si raggiungono attraverso il rispetto delle norme, per cui sarà fondamentale l’attività di controllo da parte della Polizia municipale per la quale entro fine mese partirà la formazione. “La differenziata è una manifestazione di civiltà ma anche un obbligo di legge – ha ribadito l’assessore Rodolfo Alfieri – Come Amministrazione comunale abbiamo impegnato tutte le risorse a disposizione, pur tra mille difficoltà, per far sì che la nostra città sia sempre più pulita. Stiamo potenziando l’Ufficio Ambiente mentre alla Polizia municipale spetterà il compito di monitorare e sanzionare eventuali trasgressori. Ce la stiamo mettendo tutta, siamo orgogliosi del cammino intrapreso e non nascondo un pizzico di rammarico per i detrattori pronti solo a criticare”. Il connubio con il mondo teatrale rappresenta una marcia in più nell’ambito della sensibilizzazione. “Il teatro – ha affermato l’ing. Pierluigi Colletti – mette a contatto diretto gli attori e chi ascolta, la comprensione immediata favorisce l’attività di informazione, che è un dovere da parte di chi gestisce il progetto e non ha nulla a che vedere con la pubblicità”. Orgogliosi i rappresentanti della Compagnia “OttoeNove Gran Teatro” di essere i testimonial di questa campagna avviata dal Comune di Rossano e dalla Ecoross srl. “Si tratta di una sfida che abbiamo accettato subito – ha dichiarato il presidente Antonio Gianpetruzzi – Noi parliamo ai cittadini nella loro lingua, utilizzando gli stessi modi di agire del vivere quotidiano”. Nel primo spot, incentrato soprattutto sulle isole ecologiche di prossimità, ci saranno alcuni personaggi teatrali già noti al grande pubblico, unitamente a un personaggio tutto nuovo, che rappresenta una vera e propria chicca, su cui non è stato svelato nulla. “Lo spot ha lo scopo di divertire e di lanciare allo stesso tempo un messaggio sociale in grado di raggiungere tutti – ha affermato il regista Gianpiero Garofalo – In questo si inserisce appieno nello spirito della Compagnia che, accanto al divertimento, è molto attenta alle finalità educative e culturali. Come teatro possiamo essere un mezzo valido per arrivare alla gente che, attraverso il vernacolo, si identifica immediatamente con noi sul palco”.