Una Kermesse invernale Patrocinata dalla Regione Calabria partita domenica 17 Gennaio si Concluderà sabato 13 Febbraio 2016 con il Gran Galà della Cultura e la consegna dei Premi alle 10 categorie di eccellenze in gara: Miglior Libro, Migliore Scrittore, Premio Scrittura creativa, Cultura dell’editoria e dell’ Innovazione, dell’Umanità, della Medicina, della Musica, dell’Artigianato, della valorizzazione territoriale, dell’ informazione, dello Sport e dell’Arte. Ospiti della serata la Federazione Italiana Cuochi, Pippo Callipo del Gruppo Callipo, il presidente di Confindustria Catanzaro Daniele Rossi, l’artista Gerardo Sacco, numerosi dirigenti e assessori regionali.
Ali sul Mediterraneo è una serie di eventi che nascono da un progetto culturale itinerante che intende mettere in contatto le scuole, l’ Unione dei comuni di Monte Contessa ( Cortale, Jacurso, Maida, San Pietro a Maida, Curinga) con tutta l’ eccellenza Calabrese. La 3° edizione si è sviluppata grazie all’organizzazione e il coordinamento dell’ Associazione culturale Aliante Mediterraneo in collaborazione con Legambiente, SBL (Sistema Bibliotecario Lametino), istituzioni, personalità della cultura e Mondo delle Scuole. L’idea nata dal Presidente dell’ ass. cult. Aliante Mediterraneo Nico Serratore e dalla Direttrice Artistica Cristina Medaglia è quella di attuare strategie di comunicazione e incontri didattico-culturali capaci di trasformare il nostro territorio in un luogo sempre più creativo e turistico facendo venir fuori anche i talenti e le eccellenze “nascoste” . Un progetto che nelle passate edizione ha coinvolto numerosissimi studenti e che identifica e incentiva sempre di più il Lametino come Distretto Culturale d’Eccellenza. “Ali sul Mediterraneo” arriva dopo un intenso anno di lavoro capace di sollecitare gioventù, enti e operatori e ad un maggiore dinamismo sociale. Una manifestazione di analisi e ricerca ma anche di divertimento culturale tra lezioni e laboratori, Cene d’autore, Jam Session, reading, Mostre, DJ set e Concerti di musica a tema. Portare il mondo della cultura e dei libri all’interno degli interessi personali dei ragazzi arricchirà sempre più il territorio di molteplici scelte culturali e di nuovi percorsi professionali.
Il Festival ogni anno lancia un tema diverso e crea un’ atmosfera di festa per i libri e tra i libri sperimentando nuove modalità di confronto. Quest’anno il tema è : “ Osservazione, Motivazione, Legalità ” che oltre ad essere stato un argomento all’ interno del Convegno (Distretti Culturali d’Eccellenza, quali iniziative equali opportunità) è stato un “Leitmotiv” anche per le scuole e il concorso di scrittura creativa “Alessandra Medaglia”.
Durante gli appuntamenti in programma saranno presenti numerosi percorsi tematici e degustazioni enogastronomiche. Ogni giornata sarà supportata da numerosi volontari della cultura e sostenitori che hanno nel loro cuore il “Cuore Autentico e Culturale della Calabria”.