A Santa Severina il convegno tecnico “Politica agricola comune 2014-2020: analisi e prospettive”
redazione | Il 23, Giu 2014
Sabato 28, alle 10
A Santa Severina il convegno tecnico “Politica agricola comune 2014-2020: analisi e prospettive”
Sabato 28, alle 10
Sabato 28, alle ore 10, al Castello Normanno (Sala delle Scuderie) a Santa Severina (KR), è in programma il Convegno Tecnico “Politica Agricola Comune 2014-2020: Analisi e Prospettive”.
L’incontro è voluto, promosso ed organizzato dall’Agenzia Locale Eurodesk di Crotone e dalla C.N.A. – Associazione Provinciale di Crotone
Nel corso dell’iniziativa di studio e di approfondimento tematico saranno presi in esame ed analizzate – nello specifico – le problematiche e le prospettive inerenti il Settore Agro-Alimentare, le opportunità connesse alla scelta strategica di avviare Processi di Internazionalizzazione delle Imprese del Comparto operanti nel variegati Comprensori Territoriali che rappresentano le caratteristiche distintive della Regione Calabria, anche a seguito di operazioni di aggregazione rappresentate dalle Reti d’Impresa, costruite ad hoc per il settore economico sopra richiamato.
L’evento è accreditato dalla Commissione Europea – DG Agricoltura e Sviluppo Rurale tra le iniziative ufficiali di comunicazione della Politica Agricola Comune a valere sulla corrente Programmazione Comunitaria 2014-2020.
Interverranno, tra gli altri, Tommaso Sediari (Titolare della Cattedra di Economia e Politiche dell’Unione Europea afferente all’Università degli Studi di Perugia), Caterina Gualtieri (Segretario della C.N.A. – Associazione Provinciale di Crotone) e Luigi A. Dell’Aquila (Responsabile dell’Agenzia Locale Eurodesk di Crotone ed Esperto in Programmi e Finanziamenti Europei).
A moderare gli interventi dei relatori, la giornalista calabrese Rossana Caccavo della società di comunicazione MJA – Media and Journalism Agency
Il Convegno (realizzato con la collaborazione attiva dell’Istituto Omnicomprensivo “D. Borrelli” – Liceo Classico di Santa Severina-Roccaberbarda che ha aderito al Progetto Europeo “YES4Europe, A Scuola d’Europa” (www.yes4europe.it), ideato dall’Agenzia Nazionale dei Giovani congiuntamente all’Associazione Eurodesk Italy e coordinato, a livello locale, dall’Agenzia Locale Eurodesk di Crotone) è patrocinato dal Comune di Santa Severina (KR), dalla Consulta Provinciale degli Studenti di Crotone, dall’Associazione Slow Food di Crotone, dall’Associazione “Itineraria Bruttii” Onlus – Fondazione Brettion e dalla società di comunicazione MJA – Media and Journalism Agency.
Tenendo conto del rilievo degli argomenti trattati, considerato che il futuro della regione Calabria passa necessariamente attraverso politiche di sviluppo anche nel settore specifico, gli organi di informazione, i cittadini, le imprese e gli imprenditori agricoli, gli operatori e i professionisti del settore, nonchè le Associazioni di categoria sono invitati ad intervenire.