A Scido il bando per il servizio civile
redazione | Il 26, Set 2011
“Alla scoperta di un borgo aspromontano” vedrà coinvolti 5 volontari
di ANGELA STRANO
A Scido il bando per il servizio civile
“Alla scoperta di un borgo aspromontano” vedrà coinvolti 5 volontari
La Regione Calabria ha approvato il progetto di Servizio Civile Nazionale “Alla scoperta di un borgo aspromontano”, presentato dall’Amministrazione Comunale di Scido guidata dal sindaco Giuseppe Zampogna. E’ stato quindi pubblicato all’albo pretorio online l’avviso di selezione di 5 volontari da impiegare nel progetto, gli aspiranti, che dovranno avere un’età compresa tra i 18 e i 28 anni, dovranno presentare apposita domanda al Comune completa di tutta la documentazione richiesta dal bando. Alla domanda farà seguito un colloquio presso l’ente, finalizzato alla compilazione di una graduatoria dei giovani giudicati idonei alla realizzazione dell’iniziativa.
“Il progetto”, si legge nella scheda di presentazione, “intende realizzare la promozione di Scido, un centro storico minore, attraverso la valorizzazione del suo patrimonio artistico e culturale (arte, storia, tradizioni, gastronomia artigianato ecc.) coniugato con un innovativo modello di offerta turistico-culturale. Tale scelta nasce dall’esigenza di realizzare una nuova forma d’accoglienza e d’ospitalità capaci di presentarsi non solo in modo interessante, ma anche alternativo sui mercati turistici, vista la domanda di riscoperta dei borghi antichi, sia da parte dei cittadini che dei turisti e degli operatori di settore. Partendo dalla valorizzazione della storia e cultura locale, dalle risorse presenti e disponibili sul territorio, il progetto si prefigge di organizzare un sistema di ospitalità diffusa attento alle peculiarità ed all’identità territoriale, capace di esaltare il patrimonio storico-artistico-architettonico, naturalistico, agro-silvo-pastorale, enogastronomico, delle produzioni artigianali scidesi, ma anche in grado di creare modalità di sviluppo sostenibile”.
Diversi i compiti che saranno affidati ai volontari i quali tra l’altro, dovranno collaborare all’organizzazione di una rete mediante contatti con gli Istituti Scolastici, le Associazioni, le Istituzioni operanti nel territorio, preparare e distribuire del materiale informativo, creare un sito web in 2 lingue (italiano e inglese), continuamente aggiornato, dove saranno inserite la mappa delle offerte culturali, il notiziario, gli appuntamenti ecce. Soddisfazione ha espresso il primo cittadino spiegando altresì “che per la prima volta in questo Comune, cinque giovani saranno impegnati nell’ambito del servizio civile, credo che ciò rappresenti un’ importante opportunità per loro che avranno modo di impegnarsi e rendersi utili alla collettività soprattutto in un momento, quale quello attuale, povero di prospettive per i nostri ragazzi”. Altrettanta soddisfazione ha espresso l’assessore alle politiche sociali Annunziato Palumbo. Altri tre giovani saranno inoltre impiegati per la realizzazione di un progetto di SCN presentato dalla Pro-Loco di Scido.
redazione@approdonews.it