Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), MARTEDì 26 NOVEMBRE 2024

Torna su

Torna su

 
 

“Abbiamo solo esercitato il nostro ruolo di opposizione al Governo regionale” Orsomarso (Gruppo misto) replica a Nicolò, Morrone, Salerno di Forza Italia

“Abbiamo solo esercitato il nostro ruolo di opposizione al Governo regionale” Orsomarso (Gruppo misto) replica a Nicolò, Morrone, Salerno di Forza Italia
Testo-
Testo+
Commenta
Stampa

“Mi spiace leggere il comunicato dei colleghi del gruppo di Forza Italia Niccolò, Salerno e Morrone in risposta ai contenuti della nostra conferenza stampa nella quale, insieme a Wanda Ferro vice coordinatrice di Forza Italia Calabria e il collega Mangialavori, abbiamo semplicemente esercitato il nostro ruolo di opposizione al Governo regionale, provando ad evidenziare i ritardi, le inadempienze e la sua manifestazione inadeguatezza in questa prima fase di legislatura”. Lo sostiene il presidente del “Gruppo misto” Fausto Orsomarso, secondo cui: “Non è’ una interpretazione capricciosa o di contrapposizione tout court, ma è in linea con lo smarrimento e l’insoddisfazione di diversi settori della vita sociale ed economica della Calabria oltre che di buona fetta dell’opinione pubblica in cui ricomprendere, viste le polemiche interne al Pd, anche buona parte di quelli che hanno sostenuto elettoralmente questa nuova esperienza di Governo.
Essendo tra i promotori dell’iniziativa, non si comprende, giusto per rispondere al richiamo di spirito di coalizione, come e perché sia tirato in ballo il collega Mimmo Tallini, che durante la conferenza stampa non ha sindacato sull’attività del gruppo di Forza Italia e dei suoi componenti che non sono stati neanche nominati né citati non avendone ravvisato la necessità”. Ancora Orsomarso: “Risulta incomprensibile commentare quello che forse non si è ascoltato o si è male interpretato.
Non mi appassiona mai fare la difesa d’ufficio di nessuno, tantomeno di Tallini che, per formazione e per carattere, sa ben difendersi da solo, ma trovo davvero ingeneroso e incomprensibile il richiamo alla mortificazione della dignità altrui in ragione del rispetto con cui abbiamo criticato finanche l’azione del Governatore Oliverio, verso il quale, a prescindere dalla polemica politica e dalla critica anche ironica se serve, nutriamo grande rispetto e verso il quale ci consideriamo quotidianamente come chiara alternativa politica di critica, controllo e sprono anche attraverso puntuali proposte”. Spiega Orsomarso: “Abbiamo, insieme agli altri colleghi del centrodestra, anche annunciato un lavoro comune di ricomposizione di tutto il fronte del centrodestra che si ritiene alternativo a questo governo regionale. Di discutibile nell’organizzazione del centrodestra c’è stato e ci sarebbe tanto da dire, tuttavia già da tempo abbiamo preferito non alimentare più la polemica, ma rispondere alla gente che ci ha sostenuto attraverso un’attenta attività istituzionale e rilanciando la nostra comune, appartenenza attraverso attività politica sui territori, conferenze stampa su temi di interesse dei calabresi e coinvolgimento della nostra base politica ed elettorale a cui ogni giorno proviamo a rendere conto del nostro operato”. Conclude Orsomarso: “Speriamo e crediamo in un centrodestra rigenerato e per questo lavoriamo ogni giorno augurandoci che i colleghi di Forza Italia vogliano farlo insieme a noi. Ribadisco ai colleghi, forse male informati, che questo è stato lo spirito oltre che il contenuto degli interventi di Tallini. Di discutibile tra l’altro. trovo toni e contenuti della loro nota in riferimento a Mimmo Tallini che, a prescindere dal suo carattere che ha caratteristiche proprie come quello di ognuno di noi , non ho mai trovato demagogico e/o litigioso ma semmai appassionato e determinato .Non credo quindi che giovi al centro destra la polemica interna, che già tanto ha fatto inorridire i calabresi, ma la coesione e il rilancio della propria attività.
Per questo lavoriamo ogni giorno e saremmo felici se volessero farlo insieme a noi anche i colleghi del gruppo di Forza Italia, ognuno con la voce, ognuno con la intensità e la passione che gli sono proprie, ciascuno con la propria esperienza, ma tutti coerentemente impegnati sullo stesso fronte che è’ quello che oggi ci vede oppositori del Governo Oliverio”.