Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), MARTEDì 26 NOVEMBRE 2024

Torna su

Torna su

 
 

Abramo promuove l’iniziativa eco della Cicas Catanzaro Paolo Abramo, Presidente della Camera di Commercio di Catanzaro, elogia l'iniziativa per il recupero dei Giardini Nicholas Green e del Piazzale Mons. Durante

Abramo promuove l’iniziativa eco della Cicas Catanzaro Paolo Abramo, Presidente della Camera di Commercio di Catanzaro, elogia l'iniziativa per il recupero dei Giardini Nicholas Green e del Piazzale Mons. Durante
Testo-
Testo+
Commenta
Stampa

“Leggo sui giornali dell’originale iniziativa messa in atto dalla Cicas di Catanzaro, presieduta da Giorgio Ventura, in convenzione con il Comune e con la collaborazione del Consorzio di bonifica Medio Ionio catanzarese e della Gareri Servizi ambientali srl. Una iniziativa di sobria civiltà da emulare – afferma Paolo Abramo, Presidente della Camera di Commercio di Catanzaro – che consente, grazie alla formula della convenzione, di “adottare” uno spazio che rischierebbe ulteriormente di sprofondare nel degrado, restituendolo quindi mediante cure e manutenzione adeguate, alla collettività nella sua funzione precipua. Nella fattispecie, trattandosi dell’area verde, peraltro centralissima, dei Giardini Nicholas Green e del Piazzale Mons. Durante, quella di spazio ricreativo in cui possono tornare a regnare la bellezza, l’armonia e l’ordine della natura e delle sue forme”. 

“Da amante del bello, ma prima ancora da cittadino e da rappresentante istituzionale – ha spiegato il Presidente dell’Ente camerale – , prendo atto della positività dell’iniziativa messa in campo, tanto semplice, quanto “rivoluzionaria”, e sento di voler indirizzare il mio plauso agli artefici di questo piccolo “capolavoro civico”, uno sforzo non comune, ben organizzato, i cui effetti possano andare ben al di là del pur importante recupero del polmone verde cittadino”. 

“Perché – ha precisato ancora Abramo nella sua nota di plauso – se è vero che i giardini Green-Durante restituiti a bambini, famiglie, giovani e anziani che possono decorosamente trascorrervi il proprio tempo libero, sono una boccata di ossigeno in tutti i sensi per la nostra spesso bistrattata Città, è anche vero che l’azione di Cicas, se emulata, dà a ciascuno di noi un esempio di come possiamo fattivamente contribuire a rendere più belli e vivibili i luoghi in cui cresciamo i nostri figli, più puliti i nostri spazi di ritrovo, più civile la nostra Città”. 

“Neanche a farlo apposta – ha osservato Abramo – , sempre in questi giorni ho letto del disappunto con cui si guarda al degrado della bella ed elegante Villa Pepe, posizionata in una delle zone più frequentate di Catanzaro. Ebbene, l’esempio di Cicas insegna che basta veramente poco per restituire agli spazi urbani un volto decoroso e degno di una Città Capoluogo di Regione e dei suoi abitanti. Infine – ha concluso Abramo – un grazie assoluto al protagonismo civile, un ruolo importante e decisivo, questo, che tutti noi singolarmente, prima ancora che noi uniti in quelle grandi forme di rappresentanza che la cosiddetta democrazia ci ha regalato, possiamo interpretare ed esercitare per rendere questo mondo migliore e più a dimensione d’uomo”.