Accademia delle belle arti di Catanzaro, l’impegno di Ciambrone
redazione | Il 11, Mag 2011
“Io personalmente e tutta Futuro e Libertà starà vicina a questa stupenda realtà e ai loro artisti indipendentemente dall’esito della campagna elettorale in corso”
Accademia delle belle arti di Catanzaro, l’impegno di Ciambrone
“Io personalmente e tutta Futuro e Libertà starà vicina a questa stupenda realtà e ai loro artisti indipendentemente dall’esito della campagna elettorale in corso”
“Da tempo seguo la vicenda dell’Accademia di Belle Arti di Catanzaro e dopo aver incontrato ieri il corpo docente e i ragazzi sento il dovere di levare ulteriormente la voce, sbattento i pugni sul tavolo, che la questione dell’Accademia non deve essere dimenticata e strumentalizzata”. Scrive così in una nota Luigi Ciambrone, candidato alla carica di sindaco di Catanzaro. “Mi riferisco alla notizia pubblicata ieri sulla stampa – continua Ciambrone – circa la “soluzione” dell’Amministrazione comunale uscente di avviare una controversia civile. Abbiamo appreso ieri, dal rappresentante del Sindaco, che e’ dal 1800 che la questione viene seguita, sì avete compreso bene dal 1800. Credo che sia ora di cambiare per davvero! A parte le cause (basta far due conti per capire che per coprire tutti e tre i gradi del giudizio ci vorranno – se tutto va bene – almeno 20 anni) bisogna comprendere che chiunque siederà a Palazzo De Nobili, in qualsiasi ruolo o funzione, dovrà sin dal mese di luglio trovare una sistemazione adeguata per i ragazzi dell’Accademia di Belle Arti in relazione all’inizio del nuovo anno accademico. Considerando che a Catanzaro ci sono otto musei, così dicono le fonti ufficiali, propongo – da subito- di voler sottoscrivere tutti i partiti e tutti i Candidati un impegno per l’Accademia affinché un museo venga asegnato come sede provvisoria in attesa della soluzione definitiva che, a mio parere, può essere rappresentata dalla riqualificazione del vecchio ospedale civile di Catanzaro (basta cambiare la destinazione di uso sanitaria) ottenendo i fondi dal MIUR. A quanto ci risulta il Ministero, da subito, mette a disposizione 2 milioni e 200 mila Euro per la fase di ristrutturazione mentre per gli altri fondi dobbiamo “batter i pugni” sul tavolo del MIUR e spingere tutta la deputazione catanzarese ad impegnarsi veramente”.
“Per quanto mi riguarda – conclude – tutta la deputazione di Futuro e Libertà per l’Italia sostiene questa nostra battaglia di civiltà e di cultura e domenica scorsa, durante la visita a Catanzaro dell’On.Le Italo BOCCHINO Presidente-reggente del nostro Partito, abbiamo consegnato una relazione dettagliata sullo stato dell’arte. L’On.Le BOCCHINO ha letto attentamente la relazione e si è reso disponibile a sostenerci in questa battaglia che può e deve essere vinta. Io personalmente e tutti i ragazzi del mio partito siamo pronti ad incatenarci, assieme ai ragazzi dell’Accademia se lo vorranno, davanti ad una struttura in grado di ospitarci. Guardando le opere realizzate dai ragazzi, durante la mia visita negli attuali “laboratori” e locali dell’Accademia, e dopo aver sentito che sei di loro sono stati indicati alla “Biennale di Venezia”, che dopo Basilea rappresenta il massimo per un artista, mi sono reso conto pienamente della grande fortuna che ha la città di Catanzaro nell’avere questa meravigliosa e prestigiosa Accademia. Io personalmente e tutta Futuro e Libertà starà vicina a questa stupenda realtà e ai loro artisti indipendentemente dall’esito della campagna elettorale in corso. Costruiamo insieme il quartiere degli artisti, il quartiere dell’Accademia perchè la cultura del bello rappresenta un volano per la nostra economia e per la nostra città”.
redazione@approdonews.it